Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

DAD

La testimonianza degli studenti

Data di trasmissione
Durata 1h 0m 45s

Nella puntata zero, noi studenti medi dei licei romani abbiamo espresso il nostro totale dissenso per come l'istituzione scuola ha affrontato l'emergenza sanitaria, la quale ha solo sottolineato dei problemi esistenti anche prima della pandemia. Attraverso una critica veemente e sotto forma di flusso di coscienza abbiamo espresso i nostri pensieri, i nostri bisogni, le nostre emozioni e i nostri vissuti scolastici, ormai fin troppo inascoltati dalle autorità competenti e dalle componenti scolastiche pertinenti, continuando quel percorso di mobilitazioni iniziato con le manifestazioni di Gennaio per una scuola a misura di studente e non quinto arto delle industrie, come molti vorrebbero. 

La dad nella tecnologia

Data di trasmissione
Durata 1h 5m 1s

Nella quarta puntata di Baraonda, noi studenti abbiamo parlato di informatica e tecnologia nelle scuole, in particolare del sistema delle INVALSI e della DAD, dando informazioni sull'utilizzo delle piattaforme Google e Microsoft. Il compagno di un collettivo dei Castelli Romani (Roma) ha approfondito la questione informatica e il funzionamento delle infrastrutture tecnologiche. Abbiamo successivamente commentato tutto ciò che per noi è una mera novità, esprimendo delle opinioni in più su nuovi aspetti della vita in didattica a distanza. un ultimo saluto di solidarietà ad Elena Baruti.

Rientro con Invalsi

Data di trasmissione
Durata 55m 28s

In questa prima puntata di Baraonda, noi studenti parliamo della settimana di rientro e delle modalità. L'attenzione di questi giorni si focalizza sulle prove INVALSI, che hanno appena coinvolto i maturandi. I test INVALSI sono infatti l'esempio lampante di ciò che critichiamo nell'attuale sistema scolastico, sistema che spersonalizza l'apprendimento scolastico e svaluta la formazione della persona. Abbiamo dato voce alle nostre critiche e ai nostri pensieri, tra domande e analisi.