Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

SMR

Piccole e grandi mangiatoie: inceneritore e nucleare

Data di trasmissione
Durata

Apriamo la trasmissione con una corrispondenza per fare il punto sullo stato del progetto di inceneritore di Roma a Santa Palomba.

Nella seconda parte della trasmissione iniziamo a leggere e commentare alcuni stralci del nuovo disegno di ddl sulla costruzione di centrali elettriche alimentate da fissione nucleare sul territorio italiano, in barba al referendum del 2011.

L'inutilità del nucleare SMR in Italia

Data di trasmissione
Durata

Una brevissima chiacchierata (per una puntata in formato ridotto) a commento dell'ipotesi di affiancare centrali nucleari "tascabili" alle fonti rinnovabili in Italia.
Di che tipo di tecnologia stiamo parlando? Si tratta veramente di impianti innovativi o è solo la versione in piccolo di impianti vecchi di 40 anni? Perché se ne torna a parlare proprio oggi?