Aggiornamenti sulla situazione a Gaza
Insieme a Michele Giorgio, corrispondente per il Manifesto dai Territori palestinesi , approfondiamo gli ultimi avvenimenti a Gaza, con la ripresa di bombardamenti massicci da parte dell'esercito israeliano. Solo nella giornata di ieri si contano più di 400 palestinesi uccisi, con il numero più alto di minori morti degli ultimi 15 mesi. Attacchi aerei su Jabaliya, Beit Hanoun, Gaza City, Nuseirat, Deir el-Balah, Khan Younis e Rafah. Anche l’area di al-Mawasi, designata zona umanitaria dalla stessa Tel Aviv.
Inoltre parliamo della nomina del nuovo capo di stato maggiore dell'esercito israeliano, Eyal Zamir, e della spinta dell'ala di estrema destra del governo Netanyahu che ha portato alla rottura della tregua di questi giorni. Del ruolo della presidenza americana, che ha appoggiato l'iniziativa armata di Israele.
"Con Zamir sta emergendo un nuovo gruppo di generali, come Yanin Azor, in perfetta sintonia con il governo, impegnato a rafforzare i legami con la destra."