'Ultra' - Martedì 2/8
Martedì 02 Agosto 2010 ore 15
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ULTRA
rielaborazione da 'I Furiosi' di Nanni Balestrini
ideazione e regia edgarluve
drammaturgia Alessio Traversi
con Marco Mannucci
batteria Francesco Zerbino
con il contributo di alcuni ultrà della Curva Nord di Livorno
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’ultrà racconta la sua realtà. 'Ultra' è quindi prima di tutto una storia, quella di persone per cui i gradini della curva sono solo un punto di partenza: per esprimere uno stile di vita, praticare il dialogo o lo scontro con le istituzioni, stringere alleanze con le tifoserie di colore politico analogo e dichiarare guerra a quelle di colore politico opposto, partecipare a progetti che sconfinano nel sociale. Questa storia vive di un conflitto di base: quello che ruota attorno all’idea di violenza. Ed è diventata un culto laico, l’ultimo in grado di compiere quello che i culti tradizionali del mondo occidentale non sono più in grado di fare: fabbricare rituali e mitologie. L’adattamento de 'I Furiosi' di Nanni Balestrini (su testimonianze del gruppo ultrà milanista 'Fossa dei Leoni') è basato su video-interviste rilasciate da ultrà livornesi, storicamente appartenenti a una tifoseria “rossa” e protagonisti di un processo di identificazione collettiva talmente profondo da riproporre forme di appartenenza giovanile assenti da decenni. Dialogare con questo universo significa anche risalire dalla dimensione del gruppo a quella del singolo, in una più estesa riflessione sull’essere ventenni nella nostra società.
Un poema eroicomico in cui si lotta per non vincere nulla: l’importante è il viaggio. Il modo per dare senso alla furia che si ha dentro.
Info www.edgarluve.it
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto RadioTeatro:
A Radio Onda Rossa (87.900 F.M., via dei Volsci 56 – 00185, Roma. In streaming su
http://http://www.ondarossa.info/
, cliccando su “in diretta”) stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito web. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare una mail a:
visionari@ondarossa.info
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009
(pg.14)
L'elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati è su:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/radioteatro-118-keely-and-du-marted%C3%AC-18-maggio-ore-15