'Stelle danzanti' - Martedì 28/12
Martedì 28 Dicembre 2010 Il teatro come mezzo e luogo di unione civile e sociale dove la memoria diventa riflessione per una crescita collettiva che passi attraverso la conoscenza.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ore 15
STELLE DANZANTI
storie di donne ai margini
di e con Chiara Tomarelli
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto nasce dalla necessità di confrontarsi con aspetti del femminile nelle varie forme che la società ci presenta. Il percorso incentrato sullo sguardo del e nel femminile, in particolare rispetto a esperienze estreme, ai margini del sociale, e ai nostri occhi profondamente umane, sono per noi terreno di indagine e di estrema urgenza di conoscenza. Chiara Tomarelli da anni si occupa di portare in scena le zone più invisibili, oscure e nascoste del mondo femminile attraverso una ricerca sul campo, nel tentativo di ricostruire un teatro civile che dia voce a eventi e situazioni troppo spesso dimenticate o tenute nascoste. Lo spettacolo, ispirandosi al teatro di narrazione e alla forza penetrante del teatro civile, cerca di ricostruire il femminile e i suoi aspetti nel luogo del carcere, attraverso un lavoro di ricerca e ricostruzione di testimonianze di donne, dalle detenute alle poliziotte penitenziarie, e attraverso un tentativo di riflessione e analisi sull’istituzione del carcere che le stesse testimonianze portano, cercando di “aprire” la porta carraia al pubblico, attraverso un gioco di fuori e dentro il luogo. Fisico, mentale, emotivo.
Info http://www.teatrailer.it/spettacoli/stelle-danzanti-storie-di-donne-ai-…
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto RadioTeatro:
A Radio Onda Rossa (87.900 F.M., via dei Volsci 56 – 00185, Roma. In streaming su
http://http://www.ondarossa.info/
, cliccando su “in diretta”) stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito web. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare una mail a:
visionari@ondarossa.info
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009
(pg.14)
L'elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati è su:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/radioteatro-118-keely-and-du-marted%C3%AC-18-maggio-ore-15