Donna e memoria, tra poesia e Resistenza: 'Spell - l'amore di Alda' + 'Mafalda' - Martedì 21 Febbraio 2012 ore 14
Martedì 21 Febbraio 2012
Donna e Memoria, tra Poesia e Resistenza
ore 14
La Compagnia teatrale Sofis
presenta
SPELL - L'AMORE DI ALDA
omaggio ad Alda Merini
di Alessandro Fea
Michele Balducci: voce e reading
Alessandro Fea: chitarra, piano, loops, synth
Un reading musicale che, rinnovando il progetto di una ricerca sonora abbinata ad un uso estensivo della voce e delle parola (che viene recitata, cantata, interpretata, sonorizzata), “Spell” si propone di affrontare la poetica, la parola e i contenuti della grande poetessa scomparsa, attraverso i suoi testi, le sue poesie, le sue riflessioni e i temi che ha affrontato nella sua vita. Come ormai avviene nelle performance live di “Spell”, la parola viene elaborata assieme a sonorità sperimentali, che spaziano dall’elettronico all’acustico, nella continua ricerca di un tutt’uno, di un’unica linea emozionale, attraverso l’uso di una polistrumentalità che appoggia, segue e si interseca con la voce. Un viaggio immaginifico, suggestivo e sospeso il cui filo conduttore è la tensione emotiva che si crea fra la parola, il suono e il cuore.
Info http://www.teatroargotstudio.com/teatroargotstudio.com/Stagione_Teatrale_2011_2012.html
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ore 15
Lega Italiana Improvvisazione Teatrale
presenta
MAFALDA
liberamente tratto da 'Mafalda e la siepe di ginestre',
racconto partigiano di Nedo Bianchi
con Fiamma Negri, Marino Sanchi, Tobia Sanchi
ideazione e regia: Fiamma Negri
'Mafalda' fa parte del più ampio progetto teatrale 'Incontri Impossibili con le donne della Resistenza'. Si tratta di una serie di eventi all'interno dei quali le Storie partigiane vivono
attraverso gli attori e le attrici della LiiT che, a partire da un canovaccio e liberi da qualsiasi testo, possono interagire con gli spettatori e rispondere creativamente ad ogni stimolo. La vicinanza e la condivisione delle emozioni sono un modo per raggiungere il pubblico al di là dei pregiudizi o delle censure più o meno imposte: la distanza viene annullata affinché gli artisti si ritrovino “nudi” di fronte agli occhi dello spettatore. Nudi con le enormi possibilità comunicative che hanno gli uomini e le donne.
La riduzione radiofonica mantiene l'immediatezza della comunicazione della performance dal vivo nei tempi e nei toni; il racconto di eventi drammatici si snoda lasciando però spazio alla leggerezza. Saranno i genitori di Mafalda e il fratello minore a trasportarci in un'epoca vicina e lontana la tempo stesso.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto RadioTeatro:
A Radio Onda Rossa (87.900 F.M., via dei Volsci 56 – 00185, Roma. In streaming su
http://www.ondarossa.info/, cliccando su “ascolta la diretta”) stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito web. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare una mail a: visionari@ondarossa.info
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009
(pg.14)
L'elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati è su:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/radioteatro-118-keely-and-du-marted%C3%AC-18-maggio-ore-15