'La Scoperta dell'America' + 'Mari o Monti? Storia di una crisi' - Martedì 28 Febbraio 2012 ore 14
Martedì 28 Febbraio 2012
ore 14
LA SCOPERTA DELL'AMERICA
testo di Cesare Pascarella
con Valerio Malorni
alla chitarra: Andrea Cota
"Nun ce se pensa e stamo all’osteria; ma invece stamo tutti ne la storia”. La Storia nulla lasciò a Colombo della sua scoperta, fuorché monumenti, dopo la sua morte. La Scoperta dell’America è un racconto affamato del fluire della vita, è una serenata all'uomo, per scoprire e custodire il mondo di ciascuno, è la denuncia del potere e della forza, della vanità, della conquista e del possesso. Cristoforo Colombo è un uomo che intende svelare, dietro l'orizzonte, un mondo nuovo verso cui continuare, caparbiamente, nonostante tutto, continuare a navigare.
"Ah quell’omo – je fecero - chi sete? \ Eh – fece - Chi ho da esse’? So’ un servaggio”. Il viaggio per il poeta è occasione di incontro con un mondo nuovo, con culture differenti, così come il teatro, noi crediamo, sia un momento, appunto, di incontro e confronto tra persone simili, diverse e uguali.
Info http://it-it.facebook.com/valerio.malorni
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ore 15
MARI O MONTI? STORIA DI UNA CRISI
di Tiziano Turci e Rossella Teramàno
con Tiziano Turci
Dice un aforisma: se ci scambiamo un dollaro, ciascuno di noi, alla fine dello scambio, resta con un dollaro in mano. Se ci scambiamo un’idea, ciascuno di noi, alla fine dello scambio, dispone di due idee. Si dice con leggerezza che tutte le crisi prima o poi finiscono - salvo poi ammettere in seguito, con altrettanta leggerezza, che ve ne saranno sempre di nuove. Ma le crisi non sono affatto un inevitabile “effetto collaterale” della finanza. Piuttosto, sono la prova di un difetto costitutivo dell’attuale configurazione della finanza di mercato. Un tema scottante trattato con leggerezza e comicità.
Info http://www.facebook.com/tiziano.turci
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto RadioTeatro:
A Radio Onda Rossa (87.900 F.M., via dei Volsci 56 – 00185, Roma. In streaming su
http://www.ondarossa.info/, cliccando su “ascolta la diretta”) stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito web. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare una mail a: visionari@ondarossa.info
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009
(pg.14)
L'elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati è su:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/radioteatro-118-keely-and-du-marted%C3%AC-18-maggio-ore-15