'Mind the gap' + 'Cuoro' - Martedì 26 Maggio 2015 ore 13:30>16
Martedì 26 Maggio 2015 ore 13:30
Odysseia Teatro
in collaborazione con Carrozzerie N.O.T, ESC Atelier, OFT Theatre
presenta
MIND THE GAP
waiting for an happy end
con Michele Degirolamo, Aurora Peres, Claudio Losavio, Stefano Skalkotos, Diletta Acquaviva, Paola Tarantino, aiuto regia Claudio Losavio, scritto e diretto da Paola Tarantino
https://archive.org/details/mind.the.gap
Sei personaggi e una panca. Sei individui alla fermata di una metropolitana, crocevia di una strada sotterranea da cui non si può risalire: bisogna andare. Si avvicinano l’un l’altro, si scoprono simili, ma ciò non basterà ad evitare il conflitto poiché ciascuno di loro si nutre di un'inappagabile esuberanza che deve compiersi, deve esplodere, deve manifestarsi. Si sveleranno per ciò che sono: con i loro drammi, la loro umanità, il loro insopportabile bisogno di esistere. La loro vita è su una corda che prima o poi si spezzerà e ci racconterà la loro storia comune: la corsa verso il suicidio.
Piccole tracce per descrivere uno spettacolo che ha come protagonisti artisti dalle vite eccellenti (Sylvia Plath, Mark Rothko, Marina Cvetaeva, Sarah kane, Alfred Jarry, Il Funambolo di J. Genet) e che hanno fatto del suicidio un opera d'arte.
«Nessun suicida ha voglia di sparire ma deve farlo e quando lo fa chiede anche che ci sia un pubblico: guardatemi, scompaio. Guardatemi. Guardatemi. Guardate»
(Sarah Kane)
Info
http://www.teatrante.it/recensioni/archivio-articoli/mind-the-gap-waiting-for-an-happy-ending/
-------------------------------------------------------------------------------------
ore 14:30
CUORO
di e con Gioia Salvatori
regia Giuseppe Roselli
https://archive.org/details/cuoro
Tratto dal seguitissimo blog dell’attrice e autrice Gioia Salvatori. L’idea di trasformarlo in uno spettacolo teatrale nasce da un’idea di Giuseppe Roselli, lettore accanito del blog; il risultato è un mix di comicità e deliranti incursioni esterne, telefonate improbabili, canti liturgici, grandi successi pop italiani degli anni 90, poesie dedicate al ristorante cinese e ai babbi natale. Tutto per esaltare le capacità attoriali e canore di Gioia Salvatori, ma anche per restituire in maniera registica i contenuti dinamici e divertenti del blog, creando un percorso instabile e raggiante.
Cuoro è innanzitutto un blog per affrontare la quotidianità. Sapendo peró che da questo blog non si puó prescindere, Cuoro entrerà in radio per presentarsi al pubblico. Nessuno ne sentiva la necessità. Ma con coraggio Cuoro ha risposto alla chiamata alle armi del dio cattivo dell'impulso. Uno spettacolo orrendo quasi quanto il blog è indispensabile. Sentiremo un Cuoro palpitante e vivo. Uno spettacolo che nasce dall'incontro sbagliato tra la parola virtuale e la messinscena reale di un disagio. L'amore, forse. Un bisogno mai taciuto, comunque. Dal blog al teatro il passo è stato lungo e faticoso, ma a noi viene da ridere. Faticare, ridendo.
Info
-----------------------------------------------------------------------
L’Agenda della settimana teatrale romana:
http://www.teatroecritica.net/2014/02/teatro-roma-spettacoli/
-----------------------------------------------------------------------
RADIOTEATRO
il martedì ore 14>16
RADIO ONDA ROSSA
via dei Volsci 56 - 00185 Roma
streaming
https://www.ondarossa.info/player-ror.html
facebook
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
e-mail
visionari@ondarossa.info
L’Archivio in podcast
https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2015
https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2014
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-2013
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2012
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2011
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2010
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro
Buon ascolto!