'FIATo sul collo' + omaggio a Simone Carella: un estratto di 'PoetItaly 03 interazioni' - Martedì 04 Ottobre 2016 ore 14>16
F.I.A.T.O SUL COLLO
i 21 giorni di lotta degli operai di Melfi
di e con Ulderico Pesce
incursioni sonore di Andrea Satta (Tetes de Bois)
https://archive.org/details/fiato.sul.collo (1h 17')
Antonio e Angela lavorano nello stabilimento lucano della FIAT-Sata di Melfi. Vivono ad Acerenza (PZ), e quando nel 1994 la FIAT seleziona gli operai da assumere attraverso contratti di formazione lavoro, parte il loro “sogno americano”: entrare in FIAT ed avere lo stipendio fisso. La realizzazione del sogno, che festeggiano con torta e candeline, li porta al matrimonio, all’acquisto, attraverso mutui bancari, di una piccola casa e di una FIAT Punto. E’ tale l’illusione della raggiunta tranquillità economica che subito mettono al mondo due bambine. La vita quotidiana in fabbrica però, a poco a poco, trasforma il loro sogno in incubo. Attraverso la loro vita scopriremo cosa significano formule come “doppia battuta”: la fatica di 12 notti consecutive di lavoro anche per le donne; ritmi impossibili da sostenere e salari striminziti che provocavano focolai di protesta e conseguenti licenziamenti e provvedimenti disciplinari. Antonio e Angela usciranno dall’incubo partecipando con “nuova coscienza” alla lotta iniziata il 19 aprile del 2004 con la creazione di presidi davanti alla fabbrica. Una lotta storica, durata 21 giorni e che finisce con l’accettazione da parte della FIAT Sata delle richieste degli operai, tra le quali l’equiparazione del salario agli altri stabilimenti Fiat d’Italia e l’eliminazione della doppia battuta.
Info
http://www.teatrovalleoccupato.it/ulderico-pesce-in-fiato-sul-collo-sabato-9-novembre-h-22
‘asso di monnezza’
Teatro lo Spazio - Roma, 27 settembre > 09 ottobre 2016
Altri contributi di Ulderico Pesce al RadioTeatro:
Martedì 19 Gennaio 2010 ore 15 - ‘storie di scorie - il pericolo nucleare in Italia’ di e con Ulderico Pesce:
http://archive.org/details/Radioteatro.StorieDiScorie (1h 17')
Venerdì 11 Luglio 2008 ore 15:15 - ‘asso di monnezza - Il traffico illecito di rifiuti’ di e con Ulderico Pesce:
http://archive.org/details/Radioteatro.AssoDiMonnezza (1h 03’)
ore 15:15
omaggio a Simone Carella
un estratto di
POETITALY
03 - interazioni
Gabriele Frasca + ResiDante
Tommaso Ottonieri + Gabriele Coen
Gilda Policastro + Massimiliano Sacchi
Laura Wihlborg
Weronica Lewandowska
Sergio Garau
a cura di Simone Carella
https://archive.org/details/Poetitaly.03.Gabriele.Frasca.ResiDante.1 (16')
Un esperimento che recupera la tradizione della multimedialità già propria delle avanguardie, pur superandone un certo rigore elitario ed aprendosi ad un nuovo pubblico, il più possibile composito, che va dagli studenti ai tradizionali fruitori di esperienze teatrali di vario tipo. L’intento, infatti, è quello di fissare lo sguardo su un panorama in costante evoluzione, con una prospettiva il più possibile ampia e spettacolare, anche in vista della ridefinizione dell’io poetico.
Curato da Simone Carella, il progetto PoetItaly è un format pensato come organismo “nomade” capace di portare la vitalità e trasversalità della poesia italiana contemporanea a contatto con molteplici luoghi della penisola, riservando una particolare attenzione alle diverse e variegate “periferie” d’Italia.
Info
http://s534509712.sito-web-online.it/
altri contributi di PoetItaly al RadioTeatro:
Martedì 07 Luglio 2015 ore 15 – estratti da ‘Poetitaly 02 – saperi’, testi e letture di Marco Giovenale, Francesco Pecoraro, Vincenzo Ostuni, Andrea Inglese:
https://archive.org/details/poetitaly.esili.01 (10')
----------------------