'linea di separazione' + 'trentacinque secondi ancora' - Martedì 17 Ottobre 2017 ore 14>16
Martedì 17 Ottobre 2017 ore 14
Architetture nel Vuoto
presenta
LINEA DI SEPARAZIONE
di e con Alessia Pellegrino e Paolo Antonio Simioni
onda sonora creata da Leo Kopacin Gementi
https://archive.org/details/Linea.di.Separazione.mp3 (27')
Negli anni Settanta, la Repubblica Federale Tedesca eresse un monumento alla propria paura: il carcere di Stammheim. Edificato appositamente per processare i membri della Rote Armee Fraktion. Il 17 ottobre 1977, nello stesso carcere, vennero ritrovati i corpi senza vita degli ultimi fondatori ancora in vita della RAF. Suicidio di gruppo? Omicidio di stato? Il gruppo era noto col nome di banda Baader-Meinhof, ma il suo vero cuore pulsante e la sua creatrice fu Gudrun Ensslin.
«Chi ha capito quello che sta succedendo in Vietnam, comincia a poco a poco a capire che l’impotenza a fermare questa guerra rende complici di coloro che la fanno». Una dottoranda di germanistica si alzava in piedi dominando l’assemblea studentesca, denunciava con disperazione l’assedio e l’asservimento di uno Stato Militare a favore del potere imperiale. Era Gudrun Ensslin, colei che con Andreas Baader ha cominciato a colpire nel cuore dello Stato. Alla loro causa si è interessata e appassionata, poi unita, la già famosa giornalista Ulrike Meinhof; in un secondo tempo è arrivato Jan Carl Raspe, l’ultimo dei “quattro contro sei milioni”. 'Linea di separazione' rievoca i luoghi in cui hanno risuonato forti e chiare le voci dei quattro compagni, l’azione si svolge negli ultimi anni di reclusione, tra l’aula del tribunale e le celle.
Info
https://alessiapellegrino.wixsite.com/alessiapellegrino
----------------------------------------------------------
ore 14:40
TRENTACINQUE SECONDI ANCORA
Tommie Smith e John Carlos: il sacrificio e la gloria
testi e voce Lorenzo Iervolino
sassofoni e drums Heavy Sound
Info
https://www.wumingfoundation.com/giap/2017/04/trentacinque-secondi-ancora-tommie-smith-e-john-carlos-il-sacrificio-e-la-gloria/
--------------------
RADIOTEATRO