Il fascismo non è un'opinione .... oggi 20 maggio alle ore 17 in Piazza Maggiore a Bologna si svolgerà un presidio antifascista, contro il comizio elettorale di Forza Nuova. Ne parliamo insieme ad un compagno delle Realtà Antifasciste Bolognesi. NO PASARAN
Un corteo di antifasciste e antifascisti, che protestavano a Padova contro una manifestazione del terrorista Roberto Fiore e Forza Nuova, è stato caricato ieri sera dalla polizia. Due ragazze fermate e due ferite.
Ci racconta la giornata un redattore di Global Project.
8 settembre: giornata movimentata sul fronte antifascista.
Si comincia dalla mattina, dove a Padova antifascisti e antifasciste vengono caricati dalle forze dell'ordine mentre tentavano di impedire un comizio del segretario di Forza Nuova, l'ex terrorista nero Roberto Fiore (info qui).
La giornata continua peggio, viste le perquisizioni che subiscono quattro compagni bresciani per un presunto assalto alla sede di Forza Nuova, denunciata dai fascisti dai social media.
Cortei invece a Grosseto e Rimini, per protestare contro l'evento nazionale di Casapound (Grosseto) e la manifestazione nazionale di Forza Nuova (Rimini).
Alle 18, orario dell'ultimo aggiornamento, gli antifascisti erano circondati dalle forze dell'ordine schierate in assetto antisommossa, mentre ai fascisti è lasciata ampia autonomia.
Infine, una voce dal corteo per Fabrizio Ceruso a San Basilio.
Operazione repressiva sabato 8 settembre a Brescia contro compagni antifascisti del bresciano.
Al momento (ore 16.45) quattro le persone colpite, con perquisizioni domiciliari. Due compagni sono stati portati in Questura a Brescia, dove è arrivato l'avvocato dei compagni.
I reati ipotizzati paiono essere danneggiamento e violenza privata.
L’operazione repressiva è collegata all’asserito “assalto” alla sede di Forza Nuova in via Milano (Brescia) di ieri sera, venerdì 7 settembre, resa nota attraverso i social dai neofascisti.
Ci aggiorna Andrea Cegna di Radio Onda d'Urto (segui per info).
Rimini: sabato 8 settembre il partito neofascista di Forza Nuova vorrebbe sfilare a Rimini con un corteo addirittura nazionale.
Si tratta dell'ennesimo attacco (benchè finora mai di questa portata) al nostro territorio, all'interno di un progetto politico che vede le nuove destre all'assalto delle cosiddette "regioni rosse". Non a caso nello stesso weekend anche CasaPound avrà la sua festa nazionale a Grosseto.
Vi invitiamo a mobilitarvi in tutte le città e ci vediamo a Rimini sabato 8 settembre 2018, dalle ore 16.30.
Collegamento con una compagna della casa internazionale delle donne che ci racconta del blitz di forza nuova contro la legge 194, di cui questo mese ricorre il quarantennale.
Due antifascisti in stato di fermo per il sanzionamento antifascista nei confronti del segretario provinciale (Palermo) di Forza Nuova. I due compagni sono accusati di "tentato omicidio".
L'esponente di Forza Nuova era stato pubblicamente schiaffeggiato nel centro di Palermo. Ricordiamo che Massimiliano Ursino è un noto fascista impegnato nel picchiare gli immigrati (fu già arrestato, nel luglio 2006, per aver rapinato e picchiato due immigrati del Bangladesh nel centro di Palermo).
Intanto la Palermo antifascista si prepara ad "accogliere" Roberto Fiore, questo sabato pomeriggio.
Ai nostri microfoni un compagno del centro sociale palermitano "Ex Carcere".
Corrispondenza con Paola Bonatelli, compagna antifascista di Verona, sugli ultimi sviluppi del processo per l'omicidio di Nicola Tommasoli, avvenuto nella notte tra il 30 Aprile e il 1 Maggio 2008 nel centro di Verona come epilogo di una lunga serie di aggressioni fasciste. Nella corrispondenza si parla anche dell'attuale presenza fascista e razzista in città e del clima politico verso le elezioni comunali.