Lavoratori stagionali

Lavoratori Stagionali (Turismo - Costiera Amalfitana; Poste Italiane

Data di trasmissione
Durata 50m 54s

   
239° puntata: primo collegamento con un lavoratore stagionale della Costiera Amalfitana. Con lui parliamo delle condizioni di lavoro, salariali e contrattuali del settore del turismo. I lavoratori stanno provando a costruire una vertenza a livello nazionale contro la riforma della Naspi di Renzi, che ha contribuito, dall'autunno scorso, a peggiorare ulteriormente le condizioni materiali dei lavoratori.
Il secondo collegamento è con un delegato Rsu Cobas di Poste Italiane: con lui parliamo del piano di ristrutturazione già in atto nell'azienda, degli esuberi che si prevedono per i portalettere, delle difficili condizioni in cui si trovano a lavorare, della privatizzazione di un'ulteriore 30 % dell'azienda. Questi punti sono stati argomento di discussione di un incontro autoconvocato avvenuto sabato 11 giugno a Firenze.

Nardò (LE): quinto giorno di sciopero dei lavoratori migranti!

Data di trasmissione
Durata 20m 33s

Ridotti in miseria con salari da fame e ricattati dai caporali, i lavoratori migranti reclutati per la raccolta dei pomodori alla masseria Boncuri di Nardò proseguono la loro importantissima lotta, giunta al quinto giorno di sciopero. é la prima volta che i migranti si autorganizzano nelle campagne salentine conducendo in forma autonoma, quantunque appoggiati dal sindacato, una lotta con precise rivendicazioni, prima tra tutte il rispetto dei contratti e la fine del caporalato.