cancro

In studio con Alessandra Capone

Data di trasmissione
Durata 33m 35s

Oggi abbiamo incontrato Alessandra Capone per farci raccontare della sua vita e del suo percorso con il cancro che dal momento della diagnosi ad oggi, oltre a sottoporla a tante cure diverse e devastanti, le ha fatto decidere di creare un blog di informazione e condivisione di iniziative e notizie sulla prevenzione e su tutte quelle cure che possono aiutare il benessere di una persona sottoposta a certe terapie.

 

 

In Italia si abbassa l'aspettativa di vita

Data di trasmissione
Durata 15m 1s

Stamani sul Corriere della Sera è uscito l'articolo "Perché la vita al Sud è più breve. Il federalismo fallito della Sanità" di Goffredo Buccini qui

Immagine rimossa.

http://www.corriere.it/cronache/16_aprile_28/perche-vita-sud-piu-breve-…

sulla dimunizione dell'aspettativa di vita ne abbiamo parlato con Laura Corradi, ricercatrice e docente di salute e ambiente e studi di Genere.

 

Gli articoli citati da Corradi li trovate ai seguenti link:

http://oem.bmj.com/ Occupational and Environmental Medicine, rivista sui temi della medicina ambientale e del lavoto.
https://bodypolitics.noblogs.org/ BodyPolitics, il blog di Laura Corradi

Sostanze pericolose per l'uomo e per l'ambiente: carne rossa e creme solari

Data di trasmissione
Durata 1h 6m

Immagine rimossa.

La puntata inizia con gli aggiornamenti sulla discarica di Albano, le proteste contro l'impianto a biogas progettato per Ardea e il sequestro dell'area destinata all'ecoparco di Velletri. Passiamo poi all'analisi dei dati del Rapporto sui rifiuti speciali recentemente pubblicato dall'Ispracon particolare attenzione a quei rifiuti che "scompaiono" assorbiti dalla filiera dello smaltimento illegale. Sempre sui rifiuti l'approfondimento sui diversi sistemi di smaltimento delle capitali europee e sulla promozione dell'Ecodistretto a Roccacencia per Roma. Infine tre notizie internazionali: l'impatto delle creme solari rilevato nel deperimento della barriera corallina, l'allarme della Organizzazione Mondiale della Sanità che inserisce le carni rosse, in particolare se lavorate industrialmente, nel gruppo 1 delle sostanze che causano il cancro a pericolosità più alta. Infine la notizia dell'incendio nella discarica di Bridgeton, nel Missouri, che minaccia la vicina area di deposito dei rifiuti nucleari risalenti al progetto Manhattan.