Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

algoritmi

Estrattivismo dei dati

Data di trasmissione

Puntata 14 di EM, quarta del ciclo "Estrattivismo dei dati", parliamo di Intelligenza Artificiale con Daniela Tafani, docente di filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. Nella prima parte, introduciamo il tema, le distorsioni con cui viene volutamente presentato, definiamo l'apprendimento automatico e gli ingredienti tecnologici fondamentali: dati, potenza di calcolo e algoritmi.

Nella seconda parte, parliamo di come vengano occultati i costi ambientali, estrattivistici ed energetici dei sistemi di IA e di come venga in realtà sfruttato massicciamente il lavoro umano, sottopagato e delocalizzato.

Nella terza parte, parliamo dei rischi delle decisioni automatizzate prese attraverso i sistemi di Intelligenza Artificiale, con la convinzione che siano capaci di prevedere il comportamento di singoli individui,  perché si parla di bolla giuridica e perché si propone l’illegalità di default dei sistemi di IA.

È l'algoritmo, bellezza

Data di trasmissione
Durata
Durata
Durata
Apriamo la puntata di oggi con un commento su una notizia di attualità: le graduatorie per l'insegnamento nella scuola pubblica sono state gestite da un sistema automatizzato che ha creato molto scontento. Perché? È un bug? Di chi è la colpa? Allarghiamo il discorso tenendo insieme trasparenza, complessità, accessibilità.
 
Passiamo poi a parlare di Kiwi Farms: gruppo di estrema destra che fa violenza mediata da Internet su attivisti e persone trans. Una di queste ha lanciato una campagna per il "deplatforming" di questo sito, chiedendo a Cloudflare di negargli i servizi. Per cloudflare non è affar suo... o forse sì.
 
Chiudiamo con qualche notiziola.

Lavorare nella Tecnologia: marcati a vista

Data di trasmissione
Durata
In questa puntata parliamo di 3 casi piuttosto diversi, di interazione tra grandi aziende teconogiche e lavoratori:
  • nel primo caso Google licenzia (o accompagna alle dimissioni...) una sua ricercatrice, Timnit Gebru, perché un suo articolo sul bias algoritmico non rispettava gli standard aziendali (non era messo sufficientemente in risalto l'impegno positivo di google) e lei non l'ha voluto ritirare; la narrativa del "lavoro da sogno" che Google fa di sé stessa ne esce alquanto ridimensionata...
  • nel secondo Amazon assolda la Pinkerton, azienda famosa nella storia delle relazioni tra aziende e lavoratori, per indagini di intelligence sui suoi stessi lavoratori; commentiamo estendendo la discussione ai comportamenti che amazon ha tenuto nei confronti dei lavoratori soprattutto dall'inizio delll'emergenza covid.
  • nel terzo troviamo la Microsoft impegnata a studiare software per rendere più efficienti i lavoratori ("Productivity Score") o le riunioni in base ai comportamenti registrati, confrontati con l'"ideale" da una AI e aggregati in punteggi ipersemplificati.
    
    Concludiamo con qualche notiziola.

Tecnologia e automazione

Data di trasmissione

Ottava puntata del ciclo su tecnologia e automazione, parliamo di governance della rete ai tempi del Coronavirus, con un ospite speciale che ci illustra i modi in cui il digitale sta cambiando le articolazioni del vivere civile e l'esercizio dei poteri ad esso connesso. Parliamo di App Immuni, della questione della conservazione ed analisi dei dati delle persone, delle conseguenze dell'introduzione di algoritmi di intellegenza artificale sui diritti e sul lavoro e di come tutto questo porti inevitabilmente ad un ulteriore incremento delle disuguaglianze sociali.

Intelligenza Artificiale

Data di trasmissione

Quarta puntata del ciclo sulla tecnologia e l'intelligenza artificiale. Parliamo dei rischi di estremizzare le disuglianze sociali già drammaticamente e inesorabilmente in crescita.L'abuso di algoritmi nelle decisioni che riguardano la vita delle persone può portare ad accrescere razzismo, sessismo, sperequazione. Chi detiene i dati (i giganti dei dati come Google, Facebook, Baidu e Tencent) si appresta ad acquisire un potere smisurato e incontenibile che può portare a diseguaglianze sociali senza precedenti nella storia. L'integrazione di Intelligenza Artificiale e Biotecnologie potrebbe condurci ad una società basata su caste biologiche, con la creazione di esseri effettivamente superiori fisicamente e cognitivamente che domineranno masse di homo sapiens totalmente inutili.

Algoritmi, profilazioni, Big data

Data di trasmissione
Durata

La puntata del 25 novembre riprende il testo La società artificiale di Renato Curcio, edito da Sensibili alle Foglie.

Si parla dei Big data, del significato e di cosa sia un Algoritmo, di come venga usato oggi dalle multinazionali del commercio, ma anche dalle società che manipolano gli elettori. Si parla delle profilazioni predittive e di come vengono usate al fine di restringere libertà costituzionali oltre che di orientare gli acquisti comeanche  i voti. E infine si accenna alla piattaforma Rousseau e alla Casaleggio Associati...

Oggi abbiamo ascoltato brani di James Senese & Enzo Gragnianiello, Matteo Salvatore, Andrea Parodi & Elena Ledda, Redi Hasa & Maria Mazzotta, Eugenio Bennato, Cantodiscanto, Gabin Dabirè & Kolakale's Band, Kiran Ahluwalia, Banda Acriatica

Sottofondi di Lino Cannavacciuolo  con Insight

A risentirci presto!!

Saluti e libertà a tutt@.

www.tarantularubra.it

www.wearethechildren.it

https://www.ondarossa.info/trx/tarantula%20rubra

Società artificiale

Data di trasmissione
Durata

Nella puntata del 21 ottobre 2018 ricorre il 19esimo compleanno di Tarantula Rubra per Radio Onda Rossa!

La puntata apre una serie di puntate sulla comunicazione digitale iniziando col testo La società artificiale di Renato Curcio, edito da Sensibili alle Foglie.

Si inizia col parlare dei nuovi strumenti digitali, in particolar modo degli smartphone utilizzati da oltre 3 miliardi e mezzo di persone, i quali non solo rovesciano la dominanza nella relazione tra umani e strumenti, ma che attraverso i loro sensori contribuiscono alla creazione di una nuova fonte di autorità: il "dataismo".

Oggi abbiamo ascoltato brani di Andrea Parodi & Al Di Meola, Matteo Salvatore, Alfio Antico, Arakne Mediterranea, Agorà, Tarantula Rubra Ensemble & Gabin Dabiré, Khiyo, Mercan Dede, Varttina, Les Anarchistes

Sottofondi di Walter Maioli con Synaulia

A risentirci presto!!

Saluti e libertà a tutt@.

www.tarantularubra.it

www.wearethechildren.it

https://www.ondarossa.info/trx/tarantula%20rubra

Bot

Data di trasmissione
Durata

Approfondimento sul mondo dei bot su Internet. Partendo dall'esperienza quotidiana di spazi quali social media, motori di ricerca, comunicazioni via mail abbiamo presentato quelle che sono le attività eseguite da quelle entità non umane che rispondono alla definizione di bot: i bot su wikipedia; gli spambot; le netbot utilizzate nella manipolazione del consenso sui social network.

 

Pillole finali sull'ultima edizione del Chaos Computer Congress tenutosi ad Amburgo.

 

Puntata dedicata a Ian Murdock

 

 

 

La rassegna di fine anno

Data di trasmissione
Durata

Puntata di fine anno in cui passiamo in rassegna il meglio del peggio del 2015: dal pulsante per ordinare il sapone a quello per segnalare i potenziali suicidi. In chiusura, due notizie dagli USA che ci indicano due tendenze "in contrapposizione" per quanto riguarda l'acquisizione dei dati.