Puntata 127 del 29 giugno 2024
Regina Coeli: la mobilitazione dei detenuti continua! Lettere e testimonianze da dentro.
Torniamo a parlare del penitenziario di Regina Coeli e della coraggiosa mobilitazione che i detenuti stanno portando avanti da ormai due mesi. Leggiamo scritti ricevuti da un gruppo di detenuti organizzati che trattano vari temi: testimonianze sulla situazione materiale della quotidianità, resa ancor più faticosa dall'arrivo delle alte temperature, racconti di lotta all'interno del penitenziario nei giorni scorsi e pesanti episodi repressivi.
Esprimiamo solidarietà a tutti i detenuti in mobilitazione a Regina Coeli e a tutte le persone private della propria libertà.
No tav: ci ha lasciato Silvano. Lunedì le esequie
Ieri 28 giugno dopo una lunga malattia ci ha lasciato Silvano Giai, storico compagno della lotta No Tav. Il ricordo di Vincenzo Miliucci e la vicinanza di questa radio a Nicoletta Dosio, compagna di vita e di lotta di Silvano, costretta anchein questo momento agli arresti domiciliari e a tutte le compaqne e i compagni No Tav.
Ciao Silvano
Per chi vuole dare l’ultimo saluto a Silvano lo potrà fare Lunedì 01 luglio alle 15.00.
Bande de Femmes. Apre oggi al Pigneto
Apre oggi, sabato 29 giugno, al Pigneto Bande de Femmes, il festival femminista di fumetto e illustrazione organizzato dalla Libreria Tuba. Questa undicesima edizione apre oggi con il vernissage di 19 mostre dislocate in vari luoghi del Pigneto e di Torpignattara, si svolgerà poi nei giorni 4, 5 e 6 luglio in via Pesaro a fianco della libreria.
Sul sito e sui contatti social del festival troverete programma e cartina.
Ne parliamo con una delle organizzatrici
La rassegna stampa di sabato 29 giugno 2024
La rassegna stampa di Radio Onda Rossa: il confronto televisivo Biden-Trump e le proposte di sostituire il candidato democratico, le elezioni legislative in Francia, la situazione a Gaza e Cisgiordania, Meloni che prende parola sull'inchiesta di Fanpage sull'organizzazione giovanile di Fratelli d'Italia, l'estradizione di Maja, compagna antifascista queer dalla Germania all'Ungheria, l'intervista al ministro dell'ambiente Picchetto Fratin sul nucleare...
bluesNight229
Siccità in Sicilia
Come è possibile che una regione ricca d'acqua come la Sicilia stia affrontando una crisi mai vista?
Come è possibile che circa il 70% della superficie della Sicilia presenta un grado medio-alto di vulnerabilità ambientale e rischia la desertificazione? Tra dighe mai collaudate, perdite idriche e politiche assenti, abbiamo fatto un quadro sulla situazione nell'isola più grande del Mediterraneo.
Con Andrea Turco, giornalista sicilano freelance e Sergio, un compagno di Messina della rete No Ponte.
Durata 42' ca.
Be ill
Rakim & Kurupt & Masta Killa - Be ill
Eric B & Rakim - I ain't no joke
DJ Muggs - The eternal now
Wisemen - Illness
Mickey Factz - Fearless
De la Soul - Foolin'
Rapsody - DND
Sampa the Great - Green is greener
Che Noir - Peaches and herb
Ms. Dynamite - Dy-na-mi-tee
Da Beatminerz - Product
Outkast - War
Funk Lo - Who?
7l & Esoteric - Way of the gun
Vinnie Paz - Bullet in the head
Guru - Kingpin
Mach Hommy - Sur le pont d'Avignon
Fischiamo e non ci risparmiamo
Domani è il quindicesimo anniversario della strage ferroviaria di Viareggio, di seguito il comunicato del comitato 29 giugno.
Strage di Viareggio: dopo 15 anni noi ancora fischiamo, fischiamo e non ci risparmiamo.
Dalla mezzanotte di domani sera, 28 giugno 2024, per 24 ore, con i fischi dei treni, i ferrovieri vicini al dolore dei familiari e di una città intera.
La rassegna stampa di venerdì 28 giugno 2024
La rassegna stampa di radio onda rossa andata in onda venerdì 28 giugno 2024
Tabula Rasa 34.2324
Giovedì 27 Giugno a Tabula Rasa dalle 20 parliamo di:
▷ "Tutto quello che non doveva succedere" di Andrea Cardoni, edito da Fandango Libri
L'ultima della stagione
Ultima puntata stagionale con i brani che più hanno caratterizzato la nostra annata ricca di musica nera.
La scaletta:
Alton Ellis - What Does It Take (To Win Your Love)
The Mighty Diamonds & Ranking Joe - Just Like A River
Bob Marley & The Wailers - Blackman Redemption
The Twinkle Brothers - Jahovah In Dub Majesty
Linton Kwesi Johnson - Defense Dub
Ambrose Akinmusire - A Blooming Bloodfruit In A Hoodie
Sister Rosetta Tharpe - This Train
Duke Ellington, Charles Mingus & Max Roach - A Little Max (Parfait)
Federica Timeto, Animali si diventa
Con la docente Federica Timeto presentiamo il suo ultimo libro, Animali si diventa un saggio teorico e molto pratico sulla storia del femminismo e del suo intersezionarsi con l'antispecismo fino ad arrivare all'ecovegfemminismo. In mezzo anche la Palestina e Gaza dove oltre agli umani si contano anche tanti morti non umani: un vero e proprio ecocidio.
Il libro è edito da Tamu edizioni.
la puntata settimanale ● giovedì 27 giugno 2024 ore 14
TUTTA SCENA CINEMA
giovedì 27 giugno 2024 ore 14
ospiti:
foodopia_forte_cyclone
ci intratteniamo con andrea, voce e chitarra dei "cyclone", protagonisti musicale della serata a sostegno della "radio" promossa da foodopia, lo spazio radiofonico - e del forte prenestino - indirizzato ad un approccio multidisciplinare e critico al bisogno/piacere del cibo e dell'alimentazione.
andrea ci fa attraversare oltre trent'anni di storia, società, musica ed esperienze "controculturali" in giro per il mondo compendiate in meno di un'ora, di cui la "banda" psychobilly "cyclone" costituisce la dorsale del racconto.
le "musichette" che abbiamo ascoltato durante sono:
Che succede in Cisgiordania?
Una compagna che si trova a Gerusalemme ci aggiorna sulla situazione in Cisgiordania, sulle tensioni all'interno di Israele e sulla grave crisi umanitaria nella striscia di Gaza, ancora sottoposta a bombardamenti, sia nel centro che nel sud.
Radio Africa : Kenya,Sudafrica,Burkina Faso
In questa puntata di Radio Africa parliamo delle manifestazioni che stanno scuotendo il Kenya contro la legge finanziaria imposta dal FMI che prevede un aumento delle tasse sui beni di prima necessità .Un movimento di giovani che al di fuori delle logiche etniche e partitiche ,sta manifestando per le strade di tutto il paese affrontando la pesante repressione dei militari e della polizia che ha provocato almeno una quindicina di vittime ,bilancio destinato a crescere .
Coordinamento Regionale Sanita
1) L'avvocata Chiara Mambro, del foro di Viterbo, ci riassume le enormi difficoltà che affronta chi cerca una vita migliore nel nostro paese, tra burocrazia e sfruttamento.
2) Con una compagna dei Movimenti per il diritto all'abitare ci parla della tendopoli alla scuola Sibilla Aleramo e della grande mobilitazione a Montecitorio di lunedì 24 giugno sull'articolo 5 e il Decreto sicurezza. Prossimo appuntamento martedì 2 luglio alle ore 18 alla Sibilla Aleramo via Tiburtina 967
radikal shok
shellac - bulbul - krolwczana smuga - nails -brujeria - kittie - tallah -calva louise -urin - punitive damage -tomar control -las pijamas -discomostro -sempre peggio -anti-corpes - kulk -nova twins - - flaaryr - elefant -jarboe - anita lane -horregias - naomie klaus -die dominas - black deer -model home/his name is alive - mary kelley -ixna -homage a brinkman -....
La lotta paga: riapre il consultorio delle 7 chiese (Garbatella)
Punto di riferimento per i quartieri di Ostiense e San Paolo, da ottobre il consultorio delle 7 chiese era stato privato dei servizi di ginecologia e ostetricia e ridotto a solo centro vaccinale per le bambin3 sotto i 12 mesi.
Una compagna ci parla della lotta portata avanti da quest'ottobre e di come abbia pagato: il consultorio riapre con tutti i servizi! Oggi dalle 17.30 alle 22.30 al parco di Garbatella si festeggerà.
Se il Karakalpakistan si de-Uzbekistanizzasse…
Nell'ovest dell'Uzbekistan c'è una regione autonoma ignorata dal resto del mondo - il Karakalpakistan. A luglio 2022 la regione è stata interessata da violenti scontri di piazza in protesta contro una proposta di modifica della costituzione uzbeka che riduce di molto l'autonomia della regione. La risposta del governo uzbeko non si è fatta attendere e ha raggiunto membri della comunità in Kazakistan ed Europa. Nella puntata di oggi parliamo di quello che sta succedendo da due anni nella zona ed esprimiamo grande ammirazione per la creatività linguistica della comunità locale.
L38SQUAT, VENERDI' 28 GIUGNO
Una corrispondenza con una compagna de L38squat che ci ha descritto le motivazioni dell'appuntamento di Venerdì 28 GIugno alle h 18 e ci ha riportato degli aggiornamenti sul quartiere Laurentino.
Di seguito il comunicato:
LA SPECULAZIONE NON È ABBANDONO, È UN'AGGRESSIONE VIOLENTA CONTRO IL QUARTIERE E LE NOSTRE VITE
Più che una novità per il Laurentino 38 è una rinnovata battaglia tra politici di diversa bandiera.
Rassegna stampa mercoledì 26 giugno
Lettura e commento dei quotidiani.
Da lunedì a venerdì alle 8.
Sabato alle 9.
"Gratitude"
La puntata si apre con il “Queen of the Minstrel” riddim, ripreso dalla giovane Khalia nella struggente - lover track- “Addicted”. Si prosegue con le novità insieme a Royal Blue, nato nel ghetto di Spanish Town, e la speranzosa “Light My Way”, che vede il - featuring - del grammy winner Kabaka Pyramid. A seguire, Jah Lil con “ You Teach Me” ribadisce il motto - united we stand divided we fall - , arricchendolo con il valore delle diversità.
Cumbia
Scaletta della puntata:
Manifestazione a Latina della comunità indiana
Oggi 25 giugno 2024 si è svolta a Latina la manifestazione indetta dalla comunità indiana dopo la morte di Satnam Singh, lavoratore agricolo lasciato morire dopo un grave infortunio. Una compagna dalla piazza racconta la composizione del corteo invitando a uno sguardo critico su una manifestazione che marginalizzato la comunità indiana e le sue istanze.
Basta armare Israele: bloccato il porto di Genova
Oggi sciopero nazionale del settore della logistica indetto dal SI Cobas e da varie altre realtà, a Genova una delle manifestazioni più affollate e il blocco di un'intera giornata di quattro varchi del porto partendo dalla consapevolezza che le guerre e il genocidio a Gaza partono da qui e qui bisogna lottare per fermarli.
Le nostre corrispondenze dalla piazza, due realizzate la mattina e una conclusiva nel pomeriggio.
Aggiornamenti dal carcere di Regina Coeli
Momenti di tensione ieri sera nel carcere di Regina Coeli a Roma, in seguito alle proteste per le mancate cure offerte a un giovanissimo detenuto che si era sentito male durante la visione collettiva della partita dell'Italia.
Una compagna solidale ci racconta come sono trascorse le ultime ore nell'istituto di Trastevere.
Liberato Julian Assange
E' stato liberato poche ore fa, dal carcere britannico in cui si trovava, Julian Assange. Domani si recherà davanti una corte di giustizia statunitense situata nelle isole Marianne settentrionali, dove ammetterà di essere colpevole per un capo di accusa, e sarà condannato a una pena detentiva pari ai circa cinque anni di prigione che ha trascorso nel Regno Unito. Il giorno successivo potrà tornare nella nativa Australia da uomo libero.
La nostra corrispondenza con un attivista del Comitato Assange di Napoli.
La rassegna stampa di martedì 25 giugno 2024
La rassegna stampa di radio onda rossa andata in onda martedì 25 giugno 2024