Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Palestina: ancora invasione dei territori occupati

Con Michele Giorgio facciamo un aggiornamento sulla situazione in Palestina. Il corridoio Philadelphia, l'attacco a Tulkarem in Cisgiordania da parte dell'esercito israeliano, le false indignazione del Shin Bet sui coloni. 

Un ringraziamento ai e alle reporter palestinesi che ancora cercano di fare informazione a Gaza pur essendo bersaglio quotidiano dell'esercito israeliano. 

Durata 22m 8s

Brandizzo: a un anno da una strage operaia

Con Dante De Angelis, parliamo del preisidio indetto per questa mattina, sabato 31 agosto, alla stazione di Brandizzo (TO) da Assemblea nazionale lavoratori manutenzione, Assemblea nazionale PdMPdB e sigle del sindacalismo conflittuale dopo la manifestazione istituzionale di ieri a cui non hanno partecipato istituzioni governative e degli enti locali né figure di rilievo dei sindacati di base.

In memoria dei cinque compagni di lavoro e colleghi uccisi da un sistema di appalti e subappalti

CAMPEGGIO VAL SUSA: 2-5 Settembre campeggio di ecologia politica network

Con una compagna del collettivo di ecologia politica di Torino abbiamo descritto il campeggio che si terrà a Venaus dal 2 al 5 Settembre.

LUNEDI’ 2 SETTEMBRE

Venaus

Ore 08,00 accoglienza al Presidio di Venaus

Ore 15,00 plenaria di apertura

Ore 16,00 dibattito: guerre, transizioni ed estrattivismi

Durata 23m 26s

CISGIORDANIA: aggiornamenti con un compagno dei Giovani Palestinesi

Data di trasmissione

Al seguito di quanto è avvenuto ieri in Cisgiordania e quanto sta avvenendo in generale in Palestina, sentiamo la voce di un compagno dei Giovani Palestine che ci aggiorna sulla situazione. In questo spazio parliamo sia di quanto sta accadendo sul territorio che delle reazioni internazionali. Concludiamo rilanciando le mobilitazioni in Italia solidali con la Palestina: 21 settembre a Firenze e 5 ottobre a Roma.

Durata 21m 31s

L'incendio al pratone di Torre Spaccata

Data di trasmissione

Il 22 agosto un incendio di dimensioni estese ha coinvolto l'area del pratone di Torre Spaccata. L'ennesimo incendio dell'estate romana, dopo quelli che hanno bruciato aree verdi da Ponte Mammolo a Monte Mario.

Il pratone, di proprietà di Cassa depositi e prestiti, conta 85 ettari di verde recintati, inaccessibili agli abitanti del quartiere. Da decine di anni l'area è lasciata all'abbandono e all'incuria in attesa che venga messa a rendita con nuove cubature di cemento.

Sul caso Durov: la Francia stringe su Telegram

Data di trasmissione

Lo stato Francese ha fermato Pavel Durov, proprietario e fondatore di Telegram.

Parliamo quindi di cosa è Telegram, la sua storia, le idee che gli stanno dietro, i suoi legami con l'estrema destra.

Pur non potendo ancora sapere le intenzioni reali della magistratura francese, proviamo a contestualizzare questo episodio nel generale inasprimento delle politiche repressive in Francia, che apertamente considera l'attenzione alla privacy come un problema e un segno di avere qualcosa da nascondere.

Durata 44m 22s

La TV si è deconcentrata... sarà il caldo

Data di trasmissione

Apriamo con un'analisi del report annuale di AGCom, in particolare relativamente al tema della concentrazione dei media. Il report è infatti ottimista, mostrando degli indici di concentrazione bassi per la radio, e dei trend positivi per la televisione. Ma è vero? Cerchiamo di capire meglio, analizzando i tipi di indici che vengono utilizzati e cosa rappresentano.

Durata 2h 1m 48s
Durata 30m 9s
Durata 32m 25s
Durata 15m 12s

Racconto della rivolta nel carcere di Trieste

Data di trasmissione

Torniamo a parlare delle rivolte delle persone detenute nei vari carceri del paese Italia. Oggi, con un compagno e una compagna di Trieste, parliamo della rivolta avvenuta nel carcere della città friulana avvenuta il 12 luglio scorso. Ascoltando il racconto, riflettiamo anche sulla costruzione mediatica in atto per cercare di mistificare la realtà delle rivolte di questi ultimi due mesi all'interno delle galere. Parliamo anche di CPR.

Contro ogni carcere e ogni gabbia, giorno dopo giorno. Libertà per tutte e tutti!

Buon ascolto!

Durata 29m 31s

Sulle elezioni americane

Data di trasmissione

Non sarà certo Kamala Harris a rappresentare le piazze che in questi mesi hanno reso resistente gli Stati Uniti D'America: contro le violenze della polizia bianca, contro il genocidi Staro D'Israele, contro le infami carceri. Sicuramente tutti questi nodi rimarranno sul piatto politico di un paese che vede ancora forti l'attacco all'aborto e alle persone non bianche. 

In memoria di Andrea Piazzi " il tartaro"

Un altra triste notizia ci ha rincorso per tutta la giornata di ieri: Andrea Piazzi " il tartaro" non è più tra noi, stroncato da un infarto.

Compagno tra i più attivi di Milano , giovane animatore del centro sociale Garibaldi, nelle occasioni delle grandi mobilitazioni antifasciste e contro i vari cicli repressivi dell'agibilità politico-sociale nella metropoli lombarda, lì ci siamo conosciuti e abbiamo cominciato a frequentarci.

Special Summer Edition 03

Data di trasmissione

pinklo e donasonica amano "likewise" musica diversissima.

musica di donne, lesbiche, queer, trans/non binary s'intende!

e da queste differenze e similitudini prendono spunto per farvi ascoltare il meglio della produzione in giro per il mondo.

Non potevamo lasciarvi senza musica per tutta l'estate e quindi abbiamo pensato di fare qualche playlist per farvi compagnia.

Durata 57m 49s