Decreto Caivano, sovraffollamento e rivolte negli IPM
Due settimane fa, come a settembre 2024, rivolte e proteste all'interno dell'Istituto per minori Casal del marmo. Sovraffollamento, freddo e condizioni disumane i motivi principali.
Come sempre la stampa nazionale considera e riporta il tutto solo dal punto di vista del personale penitenziario, poco interessa infatti delle condizioni dei detenuti o dei motivi delle proteste.
Nell'IPM attualmente ci sono settanta ragazzi e ragazze anche se la capienza sarebbe di massimo cinquantasette. La maggior parte sono minori, il resto giovani adulti.
Secondo Antigone negli IPM il tasso di affollamento medio è pari al 110%: dei 17 IPM presenti sul territorio, ben 12 ospitano più persone di quelle che dovrebbero.
Il decreto Caivano ha, tra le altre cose, ridotto le possibilità di misure alternative alla detenzione e ampliando il numero di reati per cui i minori possono essere reclusi. Una delle conseguenze immediate è stato l’aumento della popolazione carceraria minorile, che ha portato all'attuale sovraffollamento.
Ne parliamo con Kento, rapper, scritto e militante anticarcerario.