Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

centri antiviolenza

Iniziativa di avvicinamento al 25 novembre

Data di trasmissione
Durata 5m 25s

Corrispondenza con una compagna del Centro Donna Lisa, storico centro antiviolenza del quadrante nord/est di Roma. Nella mattinata di sabato 9 novembre 2024, nella zona di Piazza Sempione (quartiere Monte Sacro), le compagne di Donna Lisa e altre donne hanno dato vita ad un'iniziativa di avvicinamento alla data del 25 novembre, giornata internazionale di contrasto alla violenza maschile sulle donne.

Per contattare il Centro Donna Lisa:

https://centrodonnalisa.it/76-2/

Per sostenere il Centro Donna Lisa:

https://centrodonnalisa.it/sostienici-2/

La città delle donne in una mappa

Data di trasmissione
Durata 3m 8s

In occasione della mobilitazione di oggi il collettivo ReTer (Rete e territorio) distribuirà a Roma una mappa del volto femminista della città: dai centri anti-violnza ai luoghi di cultura, dai consultori ai collettivi femministi, dai servizi socio-sanitari agli sportelli legali. La versione digitale interattiva è scaricabile qui: www.umap.openstreetmap.fr/it/map/la-citta-delle-donne_221916.

Ci presenta la mappa un membro del collettivo ReTer.

Qui il crowdfunding

Femminicidio Bruna Bovino: oggi ultima udienza del processo. Presidio dei centri antiviolenza a Bari

Data di trasmissione

Si è tenuto oggi, presso la corte d’Assise di Bari, l’ultima udienza del processo per il femminicidio di Bruna Bovino, uccisa nel suo centro estetico a Mola di Bari, il 12 dicembre 2013. L’imputato per l’omicidio è Antonio Colamonico.

Al processo, iniziato il 18 novembre 2014, si sono costituite parte civile l’associazione Safiya Onlus, Centro Antiviolenza di Polignano a Mare, su richiesta della famiglia della vittima, con l’avvocata Barbara Spinelli, l’associazione Giraffa Onlus di Bari con l’avvocata Andreina Orlando e, per la prima volta per un processo per femminicidio, la Regione Puglia.

 

Ai nostri microfoni la legale Barbara Spinelli, poi una militante di NonUnaDiMeno (Bari) e infine la presidente dell'associazione Safiya Onlus.