Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

ulivi

Libera Scienza in Libero Stato

Data di trasmissione

Puntata 17 di EM, quinta del ciclo Libera Scienza in Libero Stato, parliamo di Xylella fastidiosa pauca. La Xylella è stata ed è la vera responsabile della morte degli Ulivi in Puglia? Ne parliamo con la giornalista scientifica del Fatto Quotidiano, Laura Margottini e con il fisico Francesco Sylos Labini.

Xylella 24.09.17

Data di trasmissione
Durata 15m 1s

Aspettando Tarantula Rubra si comincia con un'intervista a Cosimo, un esperto della questione Xylella, il quale ci spiega come ad oggi non c'è alcuna dichiarazione scientifica che dica che il disseccamento di alcuni ulivi dipenda dalla Xylella. Allora perchè eradicare gli ulivi, guarda caso proprio in tratti strategici per alcuni interessi? Sosteniamo i 47 indagati per l'occupazione della stazione ferroviaria di S. Pietro Vernotico

Aggiornamenti dalla Puglia sulle mobilitazioni NO TAP

Data di trasmissione
Durata 9m 1s

Corrispondenza con un'attivista No Tap durante le mobilitazione in Salento contro il cantiere delle grande opera. Aggiornamenti sulle giornate di contestazione e di lotta. Commento sulla posizione di Michele Emiliano, presidente della regione Puglia e candidato alla segreteria del Partito Democratico.

Sulla questione Xylella

Data di trasmissione
Durata 19m 41s

Prosegue la lotta della popolazione pugliese contro l'eradicamento degli ulivi connesso al presunto inquinamento da xylella. Un compagno del Coordinamento del Popolo degli Ulivi della provincia di Brindisi ci racconta delle ultime iniziative di lotta e della necessità che anche questa resistenza popolare diventi patrimonio del movimento a livello nazionale.

 

Durata: 19':41"

 

Per altre info:http://ilpopolodegliulivi.altervista.org/raccolta-fondi-per-bloccare-il-piano-silletti-bis/

La Xylella e l'abbattimento degli ulivi in Puglia

Data di trasmissione
Durata 26m 48s

Il piano "Silletti" prevede l'abbattimento di migliaia di alberi di ulivo in Salento dopo l'allarme lanciato dalla Commissione Europea. Ma che cos'è il batterio della Xylella fastidiosa? Perché il governo e la Regione, invece di ascoltare gli agricoltori che da oltre un anno stanno curando gli ulivi, procedono con la politica dell'allarmismo e degli abbattimenti?

Ne parliamo con un agricoltore salentino.

 

Per ulteriori info:

http://temi.repubblica.it/micromega-online/strage-degli-ulivi-in-puglia-una-follia-tutta-italiana/