eritrei

Assolta la solidarietà nel processo contro quattro persone eritree

Data di trasmissione
Durata 7m 27s

Dopo sette anni si conclude il processo a quattro persone eritree accusate di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina per aver prestato aiuto e solidarietà ad altre persone provenienti dall'Eritrea.

ne parliamo con Tatiana Montella, una delle avvocate della difesa

Processo alla solidarietà

Data di trasmissione
Durata 38m 18s

La scorsa settimana si è aperto il processo d’appello per un gruppo di eritrei accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina (un "favoreggiamento" legato alla solidarietà diretta prestata: aver comprato biglietti del treno o del bus, aver offerto cibo o ospistalità) la cui prima udienza è stata convocata per il 10 marzo prossimo. Si tratta di una storia che ha una lunga genesi iniziata a Ponte Mammolo nel 2015 . Con avvocate e solidali, che hanno seguito tutto il procedimento di primo grado, entriamo nello specifico della genesi del processo e delle contestazioni riferite facendo il punto su quanto è stato e su quello che sarà.

 

Lampedusa: il naufragio della verità

Data di trasmissione
Durata 19m 45s

3 ottobre 2013, una imbarcazione libica naufraga davanti a Lampedusa: muoiono 368 persone, 20 i dispersi. Il collettivo Askavusa presenta ai microfoni della radio il dossier che racconta ed analizza i fatti accaduti quel giorno individuando le conseguenze politiche ed economiche legate all’uso distorto che la propaganda di regime ne ha fatto. Il documento è stato scritto a partire dalle testimonianze dei primi soccorritori e di alcuni sopravvissuti, molte delle quali sono state ignorate o scarsamente prese in considerazione dalle indagini ufficiali. Questo dossier accompagna la video inchiesta prodotta da Libera Espressione Lampedusa 3 ottobre 2013. <https://youtu.be/0HjMRcMlG9E>I giorni della tragedia <https://youtu.be/0HjMRcMlG9E>.

Maggiori Info su https://askavusa.wordpress.com/

Blitz della polizia in via Curtatone a Roma

Data di trasmissione
Durata 5m 14s
Durata 3m 22s

La prima corrispondenza è stata realizzata durante la prima mattinata quando a Roma, in via Curtatone, nei pressi di piazza Indipendenza, era in corso un'operazione di polizia in uno stabile occupato da un gruppo di richiedenti asilo prevalentemente di nazionalità eritrea.

 

La seconda, realizzata nel pomeriggio intorno alle 18, riassume la giornata e dà conto degli svuluppi. Entambe sono realizzate con compagne/i del movimento di lotta per la casa.