Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

genova 2001

Genova 2001: in ogni caso nessun rimorso

Data di trasmissione

Roma, al porto fluviale una iniziativa con le protagoniste e i protagonisti che hanno partecipato nel 2001 alle manifestazioni contro il g8 di genova. In particolare la testimonianza di una compagna, Marina, che fu accusata di devastazione e saccheggio. Nel suo racconto anche che cosa è voluto dire il dopo g8, le accuse ai black bloc, le condanne, l'uccisone di Carlo Giuliani. 

Genova2001 - il blocco nero

Data di trasmissione
Durata

Le giornate di Genova raccontate da chi ha partecipato allo spezzone del network anticapitalista, poi ribattezzato dai media "black bloc". La giornata di venerdì 20 luglio e quelle precedenti e successive.

Un punto di vista diverso, utile anche a smontare facili pregiudizi.

 

Durata 93' ca.

Genova2001 raccontata da Radio Gap

Data di trasmissione
Durata

Continuano le trasmissioni per il decennale del G8 di Genova del 2001.

Oggi la storia di quelle giornate viene raccontata attraverso l'esperienza di Radio Gap, progetto a cui questa radio ha partecipato in maniera attiva e centrale.

Dunque insieme a un redattore e una redattrice di ROR, torneremo sui nostri passi e su una delle esperienze meglio riuscite riguardo l'informazione dal basso, autogestita e orizzontale.

Durante quest'ora potrete anche risentire l'audio della notte della Diaz, quando la PS entrò anche negli studi di Radio Gap.

 

Durata 59'35''

Lunedi prossimo: Genova raccontata attraverso Indymedia.

Ore 20:15

I morti siete voi

Data di trasmissione

Redazionale dedicato alla memoria di Carlo Giuliani.

In questo redazionale abbiamo parlato con Luca, del Comitato Carlo Giuliani, per comunicare le attività che si svolgeranno a Piazza Alimonda il 19, 20 e 21 luglio per ricordare Carlo.

Poi, nello studio di Via dei Volsci, abbiamo avuto come ospite a Selene della Serigrafia Carlo Giuliani, di Roma, per raccontare l'evento che si svolgerà al porto fluviale con compagni e compagne che sono stati presenti durante il g8 di Genova.

Redazionale dedicato ai vent'anni di Genova 2001

Data di trasmissione

Redazionale di Radio Onda Rossa interamente dedicato ai fatti accaduti vent'anni fa a Genova durante lo svolgimento del G8.

Con diversi interventi direttamente dal capoluogo ligure abbiamo riflettuto sugli eventi del 2001 e le loro conseguenze sul presente, di come questi fatti vengono raccontati vent'anni dopo dalla stampa mainstream e di quanto sia sbagliata l'intrepretazione disfattista che indica che Genova è stata la fine di un movimento. Come ogni 20 luglio abbiamo anche ricordato Carlo Giuliani attraverso la testimonianza di un compagno romano che l'aveva conosciuto.

Dal palco di piazza Alimonda abbiamo sentito l'intervento della rappresentante dell'Associazione Amicizia Italia-Cuba. Poi, abbiamo avuto la possibilità di parlare con Rosa, madre di Dax, dell'importanza di continuare a cercare la verità su ciò che è accaduto a Genova nel 2001. Abbiamo anche ascoltato tre testimonianze su alcune delle diverse realtà che hanno partecipato a quelle giornate: una compagna francese, i compagni di Firenze, Torino e chi faceva parte del Genova Legal Forum e del Genoa Medical Forum.

Infine, abbiamo riproposto gli audio prodotti allora da Radio GAP e Indymedia per rivivere la cronaca della repressione durante la giornata del 20 luglio.

Buon ascolto e nessun rimorso!

Nessun rimorso

Data di trasmissione

Dodicesima puntata di Militant Dub Area, sul 87.9 di radio Onda Rossa, interamente dedicata al ventennale di Genova 2001.

Grazie al lavoro realizzato da Indymedia vent'anni fa durante il G8 di Genova, vi abbiamo proposto una cronaca delle giornate del 19, 20 e 21 luglio con diversi audio prodotti allora da Radio GAP, accompagnati dalla musica a cura del nostro Barabba. Una forma per ricordare l'organizzazione del movimento del Genova Social Forum, la repressione da parte dello Stato, l'importanza del lavoro fatto dai mediattivisti/e e le analisi fatte a caldo nel corso degli eventi.

A vent'anni di Genova 2001: nessun rimorso!

Buon ascolto!

 

La Playlist:

Jackie Mitoo - Wall Street

Cornell Cambell - Soul rebel

Train to Roots - Sun from the ghetto

Jimmy Cliff - You can get it if you really want

Daddy Jungle - Flash it operator

Jennifer Lara - A change is gonna come

Vivian Jones - Execution in the streets

Jobba meets Neurologici - Voice of the People

The Digital Brothers - Don't fool I n' I

Sister Nancy - Transport connection

Jambassa - Combo Combo King

Patrizia Conte - Vorrei che fosse amore

Jahtari ft. Gringo Starr - Brennen euch ab

Jahtari - One o'clock rock 

G8 Genova 2001

Data di trasmissione
Durata

Nella 12° puntata abbiamo parlato dei fatti di Genova del 20 Luglio 2001, di quelli del 17 Marzo 2001 a Napoli e di quelli della notte tra il 21 e il 22 Luglio 2001 nella scuola Diaz. Abbiamo tentato di raccontare la realtà di quei giorni concitati descrivendo la crudeltà e l'inumanità dei poliziotti, la repressione organizzata e crudele che si voleva ostentare con quelli atti di violenza su manifestanti indifesi, leggendo testimonianze e articoli di giornali inerenti ai fatti. Nel mezzo della puntata abbiamo anche avuto la possibilità e il piacere di parlare con un sindacalista dei S.I. Cobas che ci ha riferito la condizione dei lavoratori all'interno dell'azienda FedEx dove lavorano.  

Borsa di studio “Per non dimentiCarlo”

Data di trasmissione
Durata

Il Comitato Piazza Carlo Giuliani, Osservatorio Repressione e il Comitato Madri per Roma città aperta hanno predisposto cinque borse di studio destinate a ragazzi e ragazze frequentanti l'ultimo anno delle scuole superiori.

Qui la presentazione e qui il bando dell'iniziativa.

 

 

Comitato Piazza Carlo Giuliani, Osservatorio Repressione e Comitato Madri per Roma città aperta hanno deciso di guardare al ventesimo anniversario del G8 di Genova 2001 anche come invito allo studio, in un lungo periodo in cui le risorse umane ed economiche per l’istruzione pubblica sono state ridotte all’osso e il lavoro della ricerca è stato svilito.

Scriveva Antonio Gramsci: «Occorre persuadere molta gente che anche lo studio è un mestiere, e molto faticoso, con un suo speciale tirocinio, oltre che intellettuale, anche muscolare-nervoso: è un processo di adattamento, è un abito acquisito con lo sforzo, la noia e anche la sofferenza».

Proprio per questo presentiamo il bando per cinque borse di studio da destinare a studenti/esse del quinto anno delle scuole superiori che presentino una ricerca sulla storia e sui percorsi politici dei movimenti che sono venuti a Genova nel luglio 2001.

In questi anni abbiamo dovuto concentrarci sulla repressione e sui processi, svolti alcuni e mai aperti altri a cominciare da quello per l’omicidio di Carlo Giuliani; abbiamo lottato e lottiamo ancora per avere giustizia e verità e abbiamo difeso chi è caduta/o nelle trame di quella che non è giustizia ma vendetta mascherata da legalità (l’attuale caso di Vincenzo Vecchi è eclatante in questo senso).

Eppure in questi anni molte cose sono accadute e, come già aveva messo in luce la mostra Cassandra nel 2011, dire che “avevamo ragione noi” è un’amara quotidiana constatazione sulla quale, tuttavia, non intendiamo crogiolarci; siamo coscienti che le lotte politiche sono molto complesse, costantemente ridefinite da processi storici e sociali.

Per questo invitiamo giovanissimi/e, che non hanno vissuto sulla propria pelle l’esperienza del G8 2001, a studiarla concentrandosi in modo originale soprattutto su uno dei seguenti temi:

  1. Le motivazioni che hanno portato i movimenti a Genova nel luglio 2001 (diritti, ambiente, migrazioni, istruzione, sanità, beni comuni)
  2. La gestione giudiziaria e i processi del G8 (il mancato processo per l’uccisione di Carlo Giuliani, il processo a carico delle/i manifestanti, il processo per la Diaz, il processo per Bolzaneto, i processi per violenze sui/lle manifestanti nelle strade)
  3. I movimenti e le resistenze dopo il G8 di Genova
  4. I media prima, durante e dopo i fatti
  5. Rassegna critica di (a scelta): documentari, film, libri, saggi, spettacoli, canzoni sul G8 di Genova

Invitiamo a prendere visione della proposta del prof. Salvatore Palidda pubblicata QUI.

 

REGOLAMENTO

Per partecipare: inviare la propria ricerca in formato pdf tramite mail agli indirizzi info@osservatoriorepressione.info e piazzacarlogiuliani@tiscali.it insieme a una lettera di motivazione e a una piccola presentazione dell’autore/trice entro il 15 giugno 2021.

La ricerca dovrà coprire una lunghezza tra 10 e 15 cartelle scritte, redatte in arial corpo 12 interlinea singola, oltre ad altra eventuale documentazione iconografica.

Nel caso di partecipazione da parte di minorenni è necessaria una lettera di autorizzazione dei genitori o dei tutori legali.

Premiazione: Comitato Piazza Carlo Giuliani, Osservatorio sulla Repressione e Comitato Madri per Roma città aperta si riservano di versare da una a cinque borse di studio, del valore di 1000 euro ciascuna, alle ricerche più interessanti e originali che verranno valutate da una giuria qualificata scelta dai firmatari del bando.

La premiazione avverrà a Genova a luglio 2021 nel corso delle iniziative promosse dal Comitato Piazza Carlo Giuliani.