letture e musiche, parole sagaci e sciocche, formali e schiette, parolacce e larvate carezze.
così si alterna la puntata: presentiamo il libro di racconti di stefano tarquini "irrequiete vol. 1", introduciamo il combo musicale "l'amorte", insomma il fermento creativo del ns. infaticabile "ciccio" che scuote l'estrema periferia est della abietta metropoli capitolina.
non siamo in grado di elencare la playlist semplicemente xchè è un casino. però vi diciamo che abbiamo trasmesso de "l'amorte": tutti pazzi, chernobyl, rovi.
rispettato il "rito" della “prima assoluta” in ciddì del nuovo disco di p38punk il "mondo nuovo" ascoltando "memo".
Torna con il quarto appuntamento il progetto "Le Vostre Lettere" dedicato all'ascolto di letture ideate e musicate dal Kalashnikov Collective per DIY invasion in questa puntata con :
"Marchionne deve morire - la rivoluzione dei 10.000 gatti kamikaze che assomigliano ad Hitler”
presentata e letta da Valeria Disagio
Nel corso della puntata, collegamenti con: il misterioso Mario Rotella che ci presenterà il BREATH! FEST 4 ed il Fabio per l'iniziativa a sostegno di Radio Onda Rossa Chobe Party?! Night
Nel corso della puntata presentiamo insieme a Stiopa, una delle asce del Kalashnikove Collective, il secondo racconto del progetto di invito alla scrittura (di getto, spontanea, non professionistica, come per un gruppo punk neo formato), Milano Antartica, da quì alcune chiacchiere sui temi, i luoghi che il racconto attraversa ed il mettersi "in gioco".
Da Bologna in collegamento, alcuni compagni di ci raccontano dello spezzone "Skins, Punx e Straight Edge" per il corteo del 25 Aprile, un invito alla militanza perchè la lotta antifascista va portata avanti insieme.
Collegamento poi con un compagno che ci presenta l'iniziativa a sostegno di Nahuel, compagno vegan-edge, imprigionato con l'accusa di terrorismo in Spagna durante l'operazione repressiva "operation ice" contro alcuni anarchici da parte delle forze dell'ordine spagnole
L'indirizzo per scrivergli è:
Juan Manuel Bustamante Vergara
centro penienciario Madrid
Estremera Ctra. M-241 km 5.750
28595 Estremera Madrid
Iniziamo in questa puntata una serie di appuntamenti dedicati alla lettura di racconti brevi, lanciando una "chiamata alle armi" ad ascoltatori ed ascoltatrici a partecipare alla trasmissione attraverso i loro scritti.
Presentiamo il progetto con Valeria Disagio, del Collettivo Kalashnikov che ha realizzato 5 letture scritte e musicate per DIY invasion.
Buon ascolto!
5 brani scritti / letti e musicati dai Kalashnikov Collective per Diy Invasion in onda ogni giovedì alle 21 su Radio Onda Rossa 87.9 in fm di Roma e su www.ondarossa.info
5 letture tra inni, chiamate alle armi, incipit di romanzi mai scritti o bozze di sceneggiature di film inesistenti.
Poiché sebbene ci sia una rete saldissima e struggente per tutto ciò che concerne la musica d.i.y, ancora non siamo riusciti del tutto a svincolarci dall'editoria fatta a SISTEMA, a combatterla o a poterne fare a meno.
Un tizio di nome Sartre diceva che la letteratura è una strana trottola che esiste solo quando è in movimento. Il movimento, in letteratura, è dato dall’incontro coi lettori. Ora Hypocrite lecteur, mon semblabe, mon frère, ascoltando queste letture e nell'entrare in contatto con "Le nostre lettere" determiniamo insieme il loro essere - nel senso di farsi carne, muscolo e moto - in questo piano di esistenza.
Sappiamo bene come funziona con la musica. Sappiamo bene che la questione va oltre l'oggetto disco. E quindi? È possibile applicare il medesimo concetto di autoproduzione (dalla creazione di menti libere alla distribuzione auto-organizzata) alla letteratura?
"Le nostre lettere" vorrebbe essere una chiamata alle armi, una sorta di presa di coscienza di tutti coloro nella scena anarcho-punx-metal che hanno pagine e pagine, composte da parole, composte a loro volta da lettere a far una sterile muffa nei pc. E ce ne sono tanti. Tanti che scrivono e non fanno leggere.
Che l'orgoglio e la spensieratezza dei 3 accordi - ho cose da dire, imparerò a suonare facendolo - possa essere tradotta anche per la letteratura.
Questa settimana abbiamo parlato e conosciuto Alessandra Amitrano e Luciana Cameli. Letture anche dal libro la terra trema una raccolta di racconti, noi abbiamo scelto quello di Gianluca Merola.