finanza

Il ruolo della finanza nella questione abitativa, tra picchetti e cartolarizzazioni!

Data di trasmissione
Durata 1h 3m 12s

In questa terza puntata del ciclo di autoformazione radiofonico dell'Assemblea di autodifesa dagli sfratti (qui gli episodi precedenti) ci concentriamo sul fenomeno della finanziarizzazione dell'abitare, una questione di cui in Italia c'è ancora troppa poca consapevolezza, mettendo in luce quanto siano varie e complesse le modalità in cui le case, che dovrebbero essere usate per abitare, vengono usate non solo per estrarne rendite attraverso affitti o vendita, ma anche come asset finanziari, cioè strumenti per ottenere nuovo credito bancario; questo naturalmente trasforma tutto il mercato degli alloggi, regalando il potere e le decisioni a chi ha accesso illimitato al credito, cioè ai grandi gruppi finanziari statunitensi come Blackstone e Cerberus.

Da SVB a Deutsche bank: è il neoliberismo ad essere in crisi?

Data di trasmissione

Da circa un mese, dopo il crollo della Silicon valley bank, banca legate alle grandi aziende che lavorano nell'ambito tecnologico della Silicon valley, i mercati internazionali stanno subendo diversi scossoni.

Dopo il caso della cessione della banca Credit suisse, anche in Germania le più grandi banche hanno visto un crollo del valore dei loro titoli, su tutte la Deutsche bank.

Insieme a Dario Di Conzo, dottorando in scienze sociali e politiche, cerchiamo di approfondire quello che sta succedendo nel mondo delle banche e della finanza. E ci chiediamo se gli avvenimento che si stanno susseguendo ci parlano di una crisi del neoliberismo.

UBS acquista Credit Suisse: cosa si muove nel mondo della finanza?

Data di trasmissione

Dal crollo della Silicon Valley Bank il mondo delle banche e della finanza è tornato ad occupare le prime pagine dei quotidiani.
Questa settimana si parla dell’acquisizione da parte di UBS, la più grande banca svizzera, di Credit Suisse, in possesso di asset del valore superiore ai 500 miliardi.
Cerchiamo di comprendere le motivazioni di questa fusione fra grandi banche, che ha impattato nuovamente sui mercati europei insieme a Dario Di Conzo, dottorando in scienze politiche e sociali alla scuola normale superiore. Inoltre ci interroghiamo sui meccanismi macro che legano al questione Credit Suisse al fallimento della SVB.

Fallimento Silicon Valley Bank: siamo di fronte ad una nuova crisi della finanza globale?

Data di trasmissione

Siamo di fronte ad una nuova crisi della finanza globale?

I contribuenti americani non pagheranno il fallimento della Silicon Valley Bank?

Perché questo fallimento ha provocato uno scossone dei mercati che ha raggiunto l'eurozona?

Oggi tutti i quotidiani aprono sul fallimento della Silicon Valley Bank, una banca che lavora con le aziende del comparto tecnologico della Silicon Valley. Insieme a Dario Di Conzo, dottorando in scienze politiche e sociali alla Scuola Normale superiore, proviamo a rispondere alle domande di cui sopra.

La casa è già un asset finanziario?

Data di trasmissione

In Europa attraverso delle inchieste giornalistiche inizia ad emergere pubblicamente l’intreccio alla base del processo di finanziarizzazione del mercato immobiliare. Enormi sono gli incentivi che hanno attirato grandi capitali rendendo il mercato immobiliare oggetto di macro investimenti finanziari. Il risultato sono migliaia di sfratti e migliaia di appartamenti svuotati fino a maturazione di nuovi profitti. In Europa il processo è avviato e in atto da decenni. In Italia se ne iniziano a intravedere i primi passi, la casa infatti è già da anni più bene di rendita che diritto, ma la bolla immobiliare non ha ancora vinto del tutto la partita. Il problema è chiaramente politico ed è politico il terreno su cui qui ci si può battere per evitare che anche qui si segua un copione già scritto.

 

Ne parliamo con Simone Tulumello, ricercatore presso l’unversità di Lisbona

Gamify Wall Street

Data di trasmissione
Durata 1h 3m 52s

GameStop è una catena di negozi di videogiochi che negli ultimi giorni è
apparsa nelle cronache dei quotidiani finanziari (e non solo) perché al
centro di una bolla speculativa. Sul prezzo delle sue azioni cui si
stanno scontrando, da un lato, dei grossi fondi di investimento di Wall
Street, e dall’altro, una accozzaglia stravagante di “piccoli”
investitori coagulatasi attorno ad un forum di Reddit dal nome
/r/wallstreetbets (letteralmente, scommesse su Wall Street).

Belka&Strelka vi guidano nell’ennesimo inspiegabile prodotto della
cultura di massa americana, che contiene tutti gli ingredienti per una
storia indimenticabile. Ascoltatela raccontata da loro prima che Netflix
ne compri i diritti d’autore!