aggressione fascista

A scuola di manganelli e sfruttamento

Data di trasmissione

Con un compagno dei Cobas Scuola del Friuli commentiamo la sentenza di primo grado per la morte di Lorenzo Parelli, avvenuta il 21 gennaio 2022 nel corso di uno stage di alternanza scuola-lavoro, che condanna a 5 anni di reclusione l'operaio che affiancava Lorenzo e a 2 anni e 4 mesi il tutor aziendale (assente quel giorno per Covid). Il titolare dell'azienda ha invece patteggiato 3 anni e una sanzione di 23.000 euro.

A seguire, raccontiamo l'incredibile vicenda che ha visto coinvolti gli/le studenti del Liceo Fermi di Genova,   portati per un'esperienza di alternanza scuola-lavoro all'Expo Taining di Milano, dove sono stati sottoposti a una grottesca educazione alle pratiche repressive, fino all'uso del manganello, negli stand delle forze dell'ordine.

In chiusura, una corrispondenza da Firenze ci racconta dell'aggressione di cui è stata vittima una studente di un liceo della città, da parte dei fascisti di Azione Studentesca

 

25 marzo: dopo l'aggressione di Casapound, Sassari scende in piazza

Data di trasmissione
Durata 10m 16s

Sabato scorso, dopo una cena di finanziamento per le attività del "Coordinamento Ucraina Antifascista", un gruppo di fascisti di Casapound Sassari ha attaccato la sede del collettivo S'Idea Libera, a Sassari. Ne è nata una colluttazione nei vicoli del centro storico.

 

E' stato convocato un corteo per sabato 25 marzo a Sassari.

Una compagna ricostruisce i fatti e traccia un quadro del neofascismo in Sardegna.

 

Qui puoi leggere il comunicato del collettivo S'Idea Libera.

 

Aggressione fascista a Napoli

Data di trasmissione

Ieri sara un compagno di Napoli, impegnato nel nuovo spazio sociale JesoPazzo, è stato aggredito da un gruppo di tre fascisti appartenenti a Casapound colpendolo alle spalle. I tre aggressori dopo aver provocato verbalmente il ragazzo l'hanno colpito a cinghiate procurandogli un taglio alla testa ed uno al labbro. E' stato soccorso da alcuni passanti ed è stato portato all'ospedale Loreto Mare dove ha ricevuto 7 punti di sutura. Nonostante l'aggressione le forze dell'ordine hanno fermato gli amici e i compagni accorsi sia sul luogo dell'aggressione sia in ospedale identificandoli e trattenendoli per alcune ore. Come si ribadisce nel comunicato sul sito jesopazzo.org " i fascisti napoletani si sfogano aggredendo chiunque incontrino sulla “loro” strada, soprattutto se sembra appartenere a quei collettivi, a quelle associazioni, che lottano ogni giorno per migliorare la nostra città. E si rivelano così essere i migliori cani da guardia di chi vuole che tutto resti com’è."

Aggressione fascista ad Ostia

Data di trasmissione
Durata 7m 28s

Spalleggiati dalle autorità istituzionali, i fascisti commemorano i loro martiri e non perdono l'occasione di tentare nuovi raid e aggressioni, questa volta nei confronti di antifascisti/e di Ostia.

Ascolta la corrispondenza.

Durata: 7':29''

 

Per ulteriori info: http://www.infoaut.org/index.php/blog/antifascismoanuove-destre/item/3663-ostia-aggressione-fascista-contro-attivisti-di-rifondazione-comunista