Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

diossina

Incendi, nuove discariche e soliti intrallazzi nel ciclo rifiuti romano

Data di trasmissione
Durata 54m 1s

Trasmissione di aggiornamento, tante le novità: la VIA positiva per il IV invaso della discarica di Viterbo che ospiterà i rifiuti del prossimo Giubileo, l'ufficializzazione (prescritta) delle malversazioni legate al TMB di Guidonia, l'incendio allla discarica abusiva di pneumatici e altri rifiuti di proprietà dell'ex padrone della Eco-x di Pomezia (anch'essa bruciata nel 2017) e l'apertura delle indagini sulla compravendita da capogiro del terreno per il nuovo megainceneritore di Roma a Santa Palomba.

Per approfondire su questi argomenti e sulle prossime iniziative, nella seconda parte della trasmissione ospitiamo una corrispondenza con un compagno dai Castelli Romani.

Peggio di Chernobyl? No, però...

Data di trasmissione
Durata 1h 7m 1s

Parliamo di Acea e del suo progetto di inceneritore da 600.000 tonnellate annue, della discarica di Magliano Romano e di quella di Roncigliano.
Passiamo a una rapida chiacchierata su siccità e cambiamenti climatici.
Chiudiamo commentando l'incidente ferroviario (con sversamento di Cloruro di Vinile e altre sostanze tossiche e cancerogene) a East Palstine Ohio.

Laura Conti: una lepre dalla faccia di bambina

Data di trasmissione
Durata 49m 52s

Con Marco Martorelli, redattore scientifico, presentiamo la ristampa di un libro di Laura Conti sul disastro che avvenne nel 1976 e che procurò spargimento di diossina in tutta l'aerea dell’hinterland milanese provocando una catastrofe ambientale che sconvolgerà la vita degli abitanti di Seveso. Laura Conti segue la storia di un ragazzo e di una ragazza che si trovano ad affrontare la moria di animali, le bolle sulla faccia, la paura di partorire bimbi malformi. Sara e Marco si fanno tanto domande a cui Laura Conti proverà a dare delle risposte. Un libro di grande attualità in tempi di pandemia che preseniamo anche con una giovane ragazza delle medie. Quanto recepiscono le nuove generazioni dei cambamenti che il continuo sfruttamento del capitalismo sta apportando anche sulle loro future vite?

Quanto della politica ecologica di Laura Conti è arrivato fino a loro?

 

 

Lazio ,tra ipotesi di discarica e delirio sugli inceneritori ad Aprilia

Data di trasmissione
Durata 57m 1s

Apriamo la trasmissione con aggiornamenti e iniziative sui rifiuti nel Lazio ,continuiamo con il delirio sugli inceneritori ad Aprilia in cui è coinvolta la locale sezione della LEGA ,notizie da Colleferro ,dalla Sardegna e da Taranto chiudiamo con la manifestazione No Tav del' 8 Dicembre a Torino.

Contatti per gli autobus per Torino l'8 Dicembre

Per adesioni e prenotazioni : 3391469549 

Incendio Pomezia

Data di trasmissione
Durata 22m

Quello di Pomezia è l'ultimo di una serie di incendi che hanno coivolto il territorio laziale. I rilievi dell'Arpa lazio hanno riscontrato livelli di diossina 700 volte superiori al limite consentito. La lezione che se ne ricava è una solo: bruciare i rifiuti fa male. Per questo bisogna opporsi agli inceneritori.

Gli operai dell'Ilva vogliono lottare contro il padrone e per la salute!

Data di trasmissione
Durata 24m 4s

Un comitato operai-cittadini si è formato nella giornata di ieri, una possibilità per la città di Taranto di costruire un percorso di lotta in grado di riunificare gli interessi di classe sul versante del lavoro e per la salute di tutti e tutte. Per cinquant'anni Stato e padroni hanno inquinato la città, è giunta l'ora di chiedere il conto!

Rifiuti Lazio, news Albano. Emergenza inquinamento Taranto

Data di trasmissione
Durata 1h 4m 40s

 

Trasmissione di lunedì 16 aprile ore 17.30 - 18.30.

 

Resoconto manifestazione del 14 aprile ad Albano contro l'inceneritore e aggiornamenti legali sul ragazzo minorenne arrestato a fine manifestazione.

Aggiornamenti sull'annosa questione del "Post Malagrotta".

 

Collegamento in diretta con un compagno di Taranto che ci racconta le iniziative sul territorio per combattere le numerose nocività ambientali e l'inquinamento prodotto anche dall' ILVA di Taranto.