esercito israeliano

Palestina: forte incursione questa notte a Nablus e a Ramallah

Data di trasmissione
Durata 6m 21s
Durata 19m 36s

Questa notte forte incursione dell'esercito israeliano a Nablus e a Ramallah dove sono stati uccisi due ragazzi. Forte gli scontri e la resistenza palestinese. Questa mattina a ramallah manifestazioni anche contro l'autorità palestine e la sua polizia per il loro silenzio e l'attacco che hanno portato avanti contro le famiglie dei prigioniri palestinesi in sciopero della fame.

Due corrispondenze. Una da Nablus e una da Ramallah.

Palestina: ferito un soldato israeliano ad Aida Camp

Data di trasmissione
Durata 9m 38s
Durata 7m 20s

Ancora scontri al Campo di Aida dopo che i ragazzi hanno aperto un buco nel muro dell'apartheid. Dopo 24 ore di assedio e di lancio di lacrimogeni, oggi un soldato israeliano è stato ferito gravemente. Gli aggiornamenti da un compagno del campo e dalla ragazza italiana di nena news ferita ieri.

Gaza e Cisgiordania sotto attacco

Data di trasmissione
Durata 22m 9s

La situazione in Cisgiordania e a Gaza diventa sempre più pesante.
A Gaza è in corso un bombardamento dopo che ieri l'IDF aveva ammazzato 3 palestinesi, oggi c'è stata una controffensiva della Jihad con un lancio di circa una cinquantina di missili verso le linea verde di Israele. Subito la risposta israeliana con l'aviazione è stata pesante. 

In cisgiordania si stanno svolgendo azioni di uccisioni di palestinesi giovani senza nessuna ragione con un connubio tra le forze dell'IDF e i coloni. Ormai le colonie sono ovunque e molro limitrofe ai villaggi e ai campi profughi palestinesi. Era tempo che in Cisgiordania non si vedevano azioni così violente come in questo ultimo periodo. Questo mentre in Israele dei giovani si rifiutano di prestare il servizio militare e la campagna BDS preoccupa il Governo.

Palestina: tre morti a Qalandia

Data di trasmissione
Durata 6m 36s
Durata 11m 31s

Nella notte l'esercito israeliano ha ucciso tre palestinesi a Qalandia. Forti le proteste e gli scontri a Qalandia, Hebron, Jenin, Aida Camp. Oltre all'esercito israeliano che ad Aida camp ha ferito con un proiettile di gomma un bimbo di otto anni che ha perso un occhio, è intervenuta anche la polizia palestinese a repremire le proteste. Tutto questo mentre a Jerico l'ANP trattava con la mediazione americana, con lo Statod'Israele.

Nella seconda corrispondenza un compagno che sta partecipando al campo di solidarietà ad Aida ci racconta della lotta del villagio di Al Tuwani, a sud di Hebron.