Liberiamoci dal fossile. Manifestazione a Ravenna
Oggi 6 maggio corteo a Ravenna, individuata per un secondo rigassificatore, per dire No al fossile e lottare per la giustizia climatica.
Oggi 6 maggio corteo a Ravenna, individuata per un secondo rigassificatore, per dire No al fossile e lottare per la giustizia climatica.
Puntata 20 di EM, quinta del ciclo Economia e ambiente. Aggiornamento dati sul clima a fine febbraio.
Puntata 7 di EM, seconda del ciclo Economia e ambiente. I dati del mese di ottobre confermano gli andamenti drammatici del clima descritti nella trasmissione precedente. Il caldo estremo e in alternanza uragani e tornado si sono succeduti in tutto il periodo analizzato, con molte vittime è una siccità in rapido aumento in gran parte dei paesi europei.
Collegamento con un compagno che si trova a Torino per il Climate social Camp. Il Climate Social Camp vuole riflettere sui danni della crisi ecoclimatica che si traduce anche in una crisi sociale, migratoria ed economica che colpisce in modi ed intensità diverse le diverse fasce della popolazione, prime fra tutte le categorie oppresse: i popoli del Sud del mondo, le classi sociali più povere, le persone migranti, le donne, le persone LGBTQI+, le persone con disabilità.
Quarta puntata del ciclo Economia e Ambiente, 19-esima della stagione 2021-22 di Entropia Massima, esponiamo i dati sul cambiamento climatico aggiornati a febbraio 2022.
Dalle ore 8.50 alle 9.45 è stato messo in atto un altro blocco stradale da Extinction Rebellion sul Grande Raccordo Anulare all'altezza di via Flaminia. Con questa quinta azione non si ferma la campagna “Ultima Generazione - Assemblee Cittadine ORA!" che chiede un'interlocuzione diretta con il Governo perché vengano messe in atto politiche adeguate di contrasto al cambio climatico.
Attiviste e attivisti ora di trovano in questura
Parliamo con una partecipante della campagna di Extiction Rebellion, "Ultima generazione" che ha animato negli ultimi giorni le strade di Roma con vari blocchi per porre l'attenzione sulla necessità del contrasto al cambio climatico.
Oggi, sabato 11, incontro alle 18 a Scup, via della Stazione Tuscolana
Prima puntata del ciclo Libera Scienza in Libero Stato. Parliamo di clima, della cosiddetta Transizione Ecologica e della conferenza Cop26 che si terrà dal 31 ottobre al 12 novembre a Glasgow e che si propone di trasformare le scoperte nel campo del cambiamento climatico in azioni concrete. Presentiamo l'ultimo report dell'IPCC, che fa il punto sulle conoscenze e basi scientifiche.
Approfondimento sulle relazioni tra coronavirus e clima con una compagna di Ecologia Politica Torino.
Prima puntata del ciclo Economia e ambiente dedicata all'estate torrida appena passata. La situazione del clima è drammatica. In questa puntata vediamo in particolare il fenomeno dei cicloni e la loro crescita in numero ed intensità.