Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

5g

Interferenze, disconnessioni e riparazioni (difficili)

Data di trasmissione
Durata 2h 19m 13s
Durata 46m 21s
Durata 23m 54s
Apriamo questa puntata parlando di 5G: a quanto pare fa male veramente! Più che agli esseri umani, per ora si è dimostrato problematico per gli altimetri. Vediamo quindi la storia di come molti voli sono stati cancellati negli Stati Uniti, a causa del modo in cui sono stati messi in funzione gli impianti 5G.
 
E ora che il 5G sta arrivando, cosa ne sarà del 3G? In Europa i piani per lo spegnimento del 3G vanno avanti (il 2G invece resiste ancora!), e questo mette a rischio alcune funzionalità in molte autovetture "avanzate". Una conseguenza, a volte ignorata, dello spostamento verso un sistema sempre più connesso è proprio il fatto che i cambiamenti nelle tecnologie di connessione possono portare a problemi inaspettati.
 
Arriviamo così a parlare di riparazione: negli Usa c'è ormai un diffuso consenso verso la stesura di una legge che sancisca il diritto alla riparazione. Alcune aziende invocano la costituzione e la "sicurezza" per far valere il loro diritto di essere gli unici a trattare i dati che i loro prodotti registrano.
 
Chiudiamo con alcune notiziole di attualità.

Il 5G è una bufala o le bufale girano meglio con il 5G?

Data di trasmissione
Durata 1h 51m 58s

Durante il coronavirus si è spesso paventato un nesso causale tra 5G e coronavirus. È estremamente improbabile che questo nesso ci sia, ma vogliamo comunque parlare delle caratteristiche tecniche del 5G, dei problemi che pone, di quelli inesistenti, ma soprattutto delle ragioni che lo "motivano". Ad essere problematico non è cioè il 5G in sé, ma l'aumento smodato del consumo di banda che viene previsto e progettato per i prossimi anni.

In coda parliamo di Facebook e del suo shopping; e dei promettenti risultati di covidsafe - la app di contact tracing australiana - e di care19 - app di Nord e Sud Dakota.

In figura: qualcuno ha pensato che la nuova banconota da 20sterline sia un simbolo del nesso tra coronavirus (il pallino in alto a destra) e 5G (la torre sottostante)

Tecnologia

Data di trasmissione

Seconda puntata del ciclo sulle tecnologie dedicata all'avvento dei sistemi di telecomunicazoini basati sul cosiddetto 5g. Ospiti in studio cittadini di alcuni piccoli paesi della bassa Sabina che si stanno organizzando per studiare gli impatti ambientali e sulla salute dell'elettrosmog. Preoccupati dell'avento di queste nuove tecnologie di trasmissione dati, introdotte senza consenso informato e senza prendere in considerazione misure minime di precauzione, stanno tentando di sensibilizzare il territorio sul tema.