Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Rebibbia

19-22 giugno: Festa di quartiere Rebibbia/Ponte Mammolo 2024

Data di trasmissione
Durata 5m 47s
QUESTA NON È (SOLO) UNA PERIFERIA
Dal 19 al 22 giugno 2024
 
 
MERCOLEDÌ 19 H17 @Cortile di via palombini 24
La ASLRM2 incontra il quartiere:
Giornata di prevenzione e promozione della salute. Con stand e rinfresco finale!
 
Riapriamo Villa Tiburtina
GIOVEDÌ 20 H17 @comitato mammut// H21.30 Iniziative Csoa La Torre
Buon compleanno serigrafia Impronta:
Laboratorio di stampa serigrafica per bambinə e adulti con aperitivo e poi cena e Sound Rebel alla Torre!
 
VENERDÌ 21 H20 Casale Alba Due
Proiezione di “Erasmus in Gaza”
Con cena sociale e dibattito finaleImmagine rimossa.
 
SABATO 22 H 16.30//H 20 @Parco Cicogna

Iniziamo alle 16.30 con la PICCOLA FESTA Un pomeriggio dedicato a piccol e grandi con Laboratori, presentazioni, sport e spettacoli circensi!

Il programma:
MOSTRA fotografica “ti racconto il doposcuola”
A cura del Doposcuola Mammut e Fuorifuoco!
 
LABORATORIO itinerante di Lingua dei Segni italiana per bambin piccol e grandi.
Si giocherà con lettere, colori e canzoni per imparare a comunicare col corpo e con le mani. Canzone flash mob finale!
A cura di "io se posso komunico"
 
PRESENTAZIONE di “Cambiare il mondo con la fotografia” con Momo edizioni e Daniele Napolitano // LABORATORI di narrazione fotografica per grandi e piccin!
 
E poi ancora:
Letture animate con Fuori Classe
Prove di baseball con i Red Foxes - Roma
Per tutta la giornata ci sarà una postazione di TRUCCABIMB con i Piccoli Giganti Onlus 2
 
H18.30 Spettacolo di circo con i Corpi Pazzi Palestra Popolare e Chien Barbu Mal Rasè un Fantastico duo di clown
 
Proseguiamo la serata dalle 20 con la GRANDE FESTA: una super serata di musica, risate, banchetti, stand con cibo e bevande!
Il programma:
Stand up comedy con C'è FIGA e musica popolare con LAVINIA MANCUSI
Showcase acustico + Live painting con (Z)ZeroCalcare e Giancane
e si balla forte con DJ EFREM from Borghetta Stile
 
-----
NARRAZIONI
 
Come si rappresenta la realtà che ci circonda?
Nella nostra città sentiamo continuamente parlare di alcuni quartieri, e soprattutto delle persone che vi abitano, come dei campi di battaglia. Degrado e abbandono, spaccio e rassegnazione, sembrano condizioni permanenti senza soluzione. Una sorta di girone infernale a cui chi vive ogni giorno in un determinato territorio è condannato per sempre. La frontiera invisibile tra i quartieri che non meritano di essere parte della città, e quelli che invece sono degni di essere parte dei grandi eventi, dei grandi investimenti, è rappresentata ogni giorno sui social, i giornali, le televisioni come un confine da irrigidire, anziché da abbattere.
 
Come raccontare la quotidianità di un quartiere?
Comunità, conflitto, contraddizioni. I quartieri come Rebibbia-Ponte Mammolo sono un insieme di collettività e individui, di socialità e diffidenza. Non c’è un modo giusto o sbagliato di raccontarli, ma c’è un modo sicuramente speculativo di dipingerli. Alcuni quartieri di Roma meritano il deserto in cui sono lasciati? Nel nostro quartiere l’unico complesso scolastico è a rischio dimensionamento, non c’è uno spazio di aggregazione giovanile, non esiste un consultorio, tantomeno un teatro o un cinema. Diverse serrande di proprietà comunale sono chiuse da decenni, la manutenzione delle case popolari avviene solo se si fa casino. Da queste parti tutto quello che si vede, è stato strappato coi denti: un parco che è l’unica piazza del quartiere, un polo sanitario pubblico, una sede dove organizzarsi e fare un doposcuola, spazi sociali dove incontrarsi e proporre iniziative. Un campo di battaglia, certo, ma contro l’abbandono, gli stigmi, il bus che non passa, il lavoro che non c’è, il colloquio in carcere non concesso. Tutti i giorni.
 
Esistono altre narrazioni?
Sguardi, prospettive, racconti. Nel nostro quartiere, come in altri di Roma, accadono piccole e grandi cose che vengono oscurate, ignorate, marginalizzate. La città-vetrina salva solo sé stessa e dipinge alcuni quartieri come erbacce da estirpare? Partiamo invece dal racconto di questi luoghi, delle esperienze di tutti i giorni, senza nascondersi dietro un dito, provando a ribaltare il punto di vista.
 

DA LUNEDI 6 MAGGIO SCIOPERO AL CARCERE DI REBIBBIA

Data di trasmissione
Durata 11m 33s

Lunedi 6 maggio, a tempo indeterminato, i detenuti e le detenute del carcere di Rebibbia di Roma hanno iniziato uno sciopero contro le condizioni della detenzione a cui sono obbligati. Si tratta di uno sciopero particolare, poiché attraverso la rinuncia alla spesa interna mira a privare la struttura carceraria di una parte considerevole delle proprie entrate.

La testimonianza della compagna di un detenuto

Voci dal e sul Carcere

Data di trasmissione
Durata 1h 1m 32s

Corrispondenza dal presidio sotto il carcere di Rebibbia. Leggiamo la lettera di una detenuta nel penitenziario Le Vallette di Torino e un importante articolo del gruppo Mamme in piazza per la libertà di dissenso. Riflettiamo insieme sull'estate pesante appena passata e sui tanti suicidi avvenuti nelle carceri italiane.

30 agosto presidio sotto Rebibbia

Data di trasmissione
Durata 9m 44s

Mercoledì 30 agosto
ore 18
Presidio davanti al carcere di Rebibbia
(appuntamento lato maschile - via Elena Brandizzi Gianni)

Durante questa estate, forse approfittando della distrazione vacanziera dei più, molte delle guardie penitenziarie sotto processo per vari episodi di torture, a Torino come a Santa Maria Capua Vetere, sono tornate in servizio. A deciderlo sono stati i giudici competenti dei singoli procedimenti in cui sono imputate.
Riandando con la mente alla mattanza dell’aprile 2020 a S.M.C.V. ci preme inoltre ricordare che, a seguito di quelle brutali violenze di massa, ben 3 persone  detenute sono decedute: Vincenzo Cacace e Fakhri Marouane, due tra i prigionieri che hanno denunciato le torture, e Lamine Hakimi dopo più di un mese di isolamento da quel maledetto aprile.

Quando fuori dalle carceri la vita si fa giorno dopo giorno più dura, chi è detenuto ha maggiori difficoltà a ricevere un sostegno dalle persone care. I pacchi alimentari, per esempio, si riducono di quantità e qualità. Per non parlare, poi, di quante persone imprigionate non hanno alcun sostegno poiché prive di una rete familiare o comunque affettiva.
Da lungo tempo chi è detenuto/a nel carcere di Rebibbia, denuncia la qualità scadente del cibo e i costi enormi del sopravvitto. Ma, nonostante ci sia un’indagine in corso, nei fatti nulla è cambiato.

Ad inizio agosto un detenuto, come riportato all’interno dei pochissimi articoli che ne hanno parlato, ha scelto di protestare contro le condizioni di detenzione salendo su una gru presente all'interno del carcere di Rebibbia.
Mentre scriviamo, veniamo a conoscenza del suo trasferimento punitivo nel carcere di Teramo solo perché i giornali del luogo hanno scelto di parlarne a seguito del suo tentativo di togliersi la vita.
Nessuno ha voluto davvero approfondire i motivi della sua protesta e cosa c’è dietro questo ennesimo “tentato suicidio”.

Guardando agli ultimi 3 anni, ben 3 ministri della giustizia di diversa bandiera stanno perpetrando lo stesso lavoro di feroce annientamento.
Dalle stragi e le torture di massa alle morti di carcere quotidiane.

Non permettere che il carcere venga raccontato come una bolla separata dal resto, fare da megafono a chi è privato della libertà, farci sentire fuori da quelle mura anche durante quest'ennesima estate bollente, è necessario.

Casale Alba2 Festeggia 10 anni

Data di trasmissione
Durata 12m 8s
 Il 2-3-4 dicembre  FESTA DEI 10 ANNI del Casale Alba 2
 
Venerdì 2 - Cena e film (dalle h 20.00)
Sabato 3 - Cena e musica con Los Perros Mojados e Dj's Choice, aka The Rebel (dalle h 19.30)
Domenica 4 - Pranzo, dibattito con Zerocalare e musica (dalle h 12.30)
 
Ne ripercorriamo la storia le lotte le vittorie con un compagno del Casale

Patrie galere

Data di trasmissione
Durata 1h 10m 55s

PLAYLIST

https://open.spotify.com/playlist/2fmzEIqZOS5wW1vHBGnDpL?si=82a738ae1fa…

 

SCALETTA

Davide Ambrogio - Canto dal Carcere

Ardecore - La Povera Cecilia

Daniele Silvestri, Rancore, Manuel Agnelli - Argentovivo

Kaos - Prison Break (arkham escapology)

Kento, Giovane Werther - Barre da chiudere

99 Posse, Daniele Sepe, Valerio Jovine - Morire tutti i giorni

Onda Rossa Posse - Omaggio a Sante

24 Grana - Kanzone su un detenuto politico-  (A Franca e Antonio)

Chet Baker - Motivo su Raggio di Luna

A Rebibbia salgono a 34 i prigionieri positivi al Covid. Proteste e sciopero della fame.

Data di trasmissione
Durata 11m 23s

A Rebibbia Nuovo complesso i positivi al Covid sono saliti ieri a 34, di cui 5 ricoverati in ospedale. Da lunedì i detenuti hanno iniziato lo sciopero della fame e ieri mattina hanno iniziato a danneggiare le loro stanze detentive. Facciamo il punto della situazione con una compagna.