Gaza e le future generazioni
Da Gaza una compagna ci racconta la situazione sociale politica economica e le prospettive future delle nuove generazioni palestinesi.
Da Gaza una compagna ci racconta la situazione sociale politica economica e le prospettive future delle nuove generazioni palestinesi.
1977: non solo la data del nostro compleanno (24 maggio) ma anche di un anno, da molti definito annus horribilis; ma cosa fu il Settantasette?
Partendo dalla considerazione che la storia non è fatta di eventi e/o date isolate, ma è un accumulo di processi intervallati da discontinuità e continuità, cerchiamo − con chi ha vissuto quegli anni e chi no − di analizzare, senza retorica, quel periodo.
Dopo un'introduzione di due compagni della redazione di Radio Onda Rossa, interventi dal filo-diretto con ascoltatori/ascoltatrici.
Per discuterne insieme vi invitiamo venerdì 17 febbraio, ore 17, alla Facoltà di Lettere (Sapienza).
Nell'ultimo audio potete ascoltare l'intera trasmissione (durata: 1h 27').
Un redazionale di racconto sulle rivolte "generazionali" del luglio 1960 a Genova, Roma, Catania, Reggio Emilia e in molte città italiane. In studio le voci di chi all'epoca iniziava ad affacciarsi a una nuova coscienza delle proprie condizioni, voci interrogate e messe a confronto con la nuova generazione di movimento.
A partire da letture e rielaborazioni critiche, una riflessione sul filo rosso che lega quelle pagine di storia, spesso liquidate come battaglia antifascista a difesa della Costituzione, e le esperienze successive.
Letture:
da Cesare Bermani, Il Nemico Interno, guerra civile e lotta di classe in Italia(1943-1976), Roma, 2003
da Grazia Cherchi, in AAVV Antologia dei Quaderni Piacentini, Roma, 1998
da Danilo Montaldi, Bisogna sognare. Scritti 1952-1975, Milano, 1994
altri testi consultati
P. Cooke, Luglio 1960: Tambroni e la repressione fallita, Milano, 2000
Testimonianze in 30 giugno 1960. La rivolta di Genova nelle parole di chi c'era, Genova, 2003