Lucha y Siesta: l’antiviolenza non si processa
Oggi 26 aprile 2023 c’è stata la prima udienza del processo contro la Casa delle donne Lucha y Siesta, poi rinviato a venerdì 5 maggio 2023.
Ne parliamo con una compagna di Lucha y Siesta.
Oggi 26 aprile 2023 c’è stata la prima udienza del processo contro la Casa delle donne Lucha y Siesta, poi rinviato a venerdì 5 maggio 2023.
Ne parliamo con una compagna di Lucha y Siesta.
In occasione della mobilitazione di oggi il collettivo ReTer (Rete e territorio) distribuirà a Roma una mappa del volto femminista della città: dai centri anti-violnza ai luoghi di cultura, dai consultori ai collettivi femministi, dai servizi socio-sanitari agli sportelli legali. La versione digitale interattiva è scaricabile qui: www.umap.openstreetmap.fr/it/map/la-citta-delle-donne_221916.
Ci presenta la mappa un membro del collettivo ReTer.
Si è tenuto oggi, presso la corte d’Assise di Bari, l’ultima udienza del processo per il femminicidio di Bruna Bovino, uccisa nel suo centro estetico a Mola di Bari, il 12 dicembre 2013. L’imputato per l’omicidio è Antonio Colamonico.
Al processo, iniziato il 18 novembre 2014, si sono costituite parte civile l’associazione Safiya Onlus, Centro Antiviolenza di Polignano a Mare, su richiesta della famiglia della vittima, con l’avvocata Barbara Spinelli, l’associazione Giraffa Onlus di Bari con l’avvocata Andreina Orlando e, per la prima volta per un processo per femminicidio, la Regione Puglia.
Ai nostri microfoni la legale Barbara Spinelli, poi una militante di NonUnaDiMeno (Bari) e infine la presidente dell'associazione Safiya Onlus.
Intervento di una donna del Comitato Donne Terre-Mutate per la Casa delle Donne a L’Aquila che denuncia l’assegnazione dei fondi per i centri anti-violenza alla Diocesi.
(dura 9'45'')
Apertura oggi di uno Sportello per donne all'interno dell'Università FedericoII di Napoli.
Lo sportello sarà attivo tutti i martedì dalle 10 alle 17.
Info: donne@unithink.it