Le cooperative dopo mafia capitale
Cosa rimane del dibattito intorno alle cooperative dopo mafia capitale? Cosa si aspetta il movimento dall'incontro con i candidati sindaci? questi i due temi affrontati oggi a vengo anch'io.
Cosa rimane del dibattito intorno alle cooperative dopo mafia capitale? Cosa si aspetta il movimento dall'incontro con i candidati sindaci? questi i due temi affrontati oggi a vengo anch'io.
Corrispondenza con una lavoratrice di Frosinone per un un 8 marzo di lotta nel settore pulizie e decoro della Scuola, dove su circa 18.000 addetti in appalto ben 12.000 sono donne: l’USB ha indetto lo sciopero nelle regioni Sicilia, Puglia, Basilicata, Sardegna, Campania, Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria e una manifestazione in piazza di Monte Citorio, dalle ore 11.00, dove convergeranno lavoratrici e lavoratori da tutte le regioni coinvolte.
http://www.orizzontescuola.it/news/scuole-belle-usb-proclama-sciopero-l…-
Oggi gli operatori e le operatrici dei centri di accoglienza si sono riuniti in presidio sotto l'Assessorato alle politiche sociali per chiedere il pagamento delle mensilità arretrate e una ridiscussione delle procedure di assunzione degli appalti.
Gli assistenti specialistici dell'Itas Garibaldi, senza stipendio da settembre, hanno indetto per domani una mobilitazione al Campidoglio. L'appuntamento rimane, ma l'annunciato stato di agitazione ha già dato dei risultati: pare abbiano sbloccato le risorse per le retribuzioni.
Dopo l'inchiesta sulla Coop 29 giugno il ministro sospende da febbraio l'attività delle coop ex detenuti nelle cucine di alcuni carcere. Tendenze del sistema sanzionatorio.
Dedichiamo buona metà della trasmissione a discutere delle ramificazioni dell'inchiesta Mondo di Mezzo nell'ambito della monnezza: il sistema di cooperative, gli impianti ed i nomi noti. Dedichiamo poi uno spazio per aggiornamenti sui processi ai No TAV e chiudiamo la trasmissione con una corrispondenza dalla Cecchignola per parlare del corteo di GIOVEDI' 18 DICEMBRE ALLE ORE 17:30 A VIA MILLEVOI, contro la cementificazione dell'Agro Romano.
I lavoratori e le lavoratrici dei servizi gestiti dalla coop 29 giugno chiedono continuità lavorativa e la messa in discussione delle esternalizzazioni , individuando in esse la causa principale del sistema mafioso clientelare messo in luce dall'inchiesta mafia capitale .
Il settore dell'assistenza scolastica ai disabili continua ad essere fondato sulla precarietà lavorativa. Gli assistenti dell'Itas Garibaldi hanno scritto una lettera al ministro dell'Istruzione per chiedere la stabilizzazione.
Corteo indetto dalle organizzazioni sindacali di base USI e USB contro i progetti di privatizzazione delle aziende municipalizzate previste dal Salva Roma. Lavoratori/trici di Roma Capitale, delle società in House, delle cooperative collegate e delle municipalizzate
Il corteo è partito alle 16.30 da Bocca della Verità ed ha raggiunto il Campidoglio dove si è tenuta un'assemblea.
La corrispondenza conclusiva
Domani è previsto un presidio di lavoratori e lavoratrici delle cooperative sociali davanti all'Assessorato alle Politiche Sociali, dalle ore 11 alle 15. é prevista anche una conferenza stampa per denunciare i tagli dela spesa sociale relativa all'assistenza alla persona e il malessere degli operatori, sottoposti a carichi di lavoro sempre più intensi ed esposti alla precarietà che caratterizza il terzo settore.