Vicenza: scontri alla fiera dell'oro contestato stand israeliano
In centinaia hanno provato a bloccare il padiglione israeliano alla fiera dell'oro di Vicenza. Sentiamo il racconto di un compagno di Vicenza che ci racconta cosa è successo.
In centinaia hanno provato a bloccare il padiglione israeliano alla fiera dell'oro di Vicenza. Sentiamo il racconto di un compagno di Vicenza che ci racconta cosa è successo.
Apriamo la trasmissione con la nostra usuale carrellata di notizie su discariche e TMB in giro per l'Italia, con un altro l'incendio nella discarica di Mariano (Napoli) e la riapertura della discarica di Roccasecca. Ci ritagliamo uno spazio per chiacchierare del sequestro di un impianto a biogas nei pressi di Vicenza per l'alta concentrazione di metalli, solfati e idrocarburi nei fanghi di scarto (da spargere nei campi coltivati).
Ospitiamo poi una lunga ed approfondita corrispondenza con una compagna della Piana contro le nocività di Firenze nord per commentare il loro riuscito corteo dello scorso 30 Marzo e dello stato della loro lotta contro l'ampliamento dell'aeroporto.
Chiudiamo con un rapido aggiornamento sull'aeroporto di Ciampino.
In quattro anni, tante cose sono successe: le grandi manifestazioni e le assemblee cariche di parole e narrazioni; le azioni creative e l’arroganza del governo; le elezioni, la consultazione autogestita, i gazebo, e i volantinaggi. La nostra città è stata attraversata da una pluralità di voci che hanno raccontato dignità, democrazia, difesa della terra, voglia di partecipazione. Il cantiere è stato aperto, eppure il progetto non è quello originario; in costruzione, infatti, non è più l’installazione modello delle rinnovate forze armate statunitensi, ma solo una parte di quanto i militari nordamericani avrebbero voluto realizzare: niente pista, niente eliporto, niente strumenti di mobilità per garantire al pugno di ferro dell’armata a stelle e strisce la possibilità di raggiungere in un batter d’occhio ogni teatro di guerra. E’ il Parco della Pace, voluto dalla mobilitazione vicentina, che ha tolto questo spazio alle mani dei militari. Ma, dopo l’annuncio della sdemanializzazione, nessun atto concreto è stato fatto; e se qualcuno ha riempito la città di manifesti per dire che “contano i fatti”, poco cambia: lo stesso Cipe, l’autorità nazionale che stanzia i fondi per le opere pubbliche, non ha ancora annullato la delibera con la quale finanziava la ricostruzione della pista aereoportuale. DOMENICA 16 GENNAIO ore 18.30 FIACCOLATA partenza da Piazza Castello
more info: www.nodalmolin.it