AmericaFirst e il Coronavirus
Due corrispondenze sulla situazione in America ai tempi del Coronavirus. La prima più generica sulla condizione dei lavoratori e dei detenuti. La seconda su New York, la città con più contagiati.
Due corrispondenze sulla situazione in America ai tempi del Coronavirus. La prima più generica sulla condizione dei lavoratori e dei detenuti. La seconda su New York, la città con più contagiati.
Migliaia di studenti ieri in corteo a New York per la manifestazione sul cambiamento climatico, un compagno ha raccolto un po' di voci
Puntata di oggi dedicata alla mitica sala da concerti Carnegie Hall, costruita nel 1891 a New York dal filantropo britannico Andrew Carnegie.
La scaletta:
Duke Ellington - Black, Brown And Beige
Charlie Parker - Ko-Ko
Dizzy Gillespie - Tunisian Fantasy
Billie Holiday - I'll Be Seeing You
Ella Fitzgerald - Good Morning Heartache
Nina Simone - Mississippi Goddam
Thelonious Monk & John Coltrane - Bye-Ya
Miles Davis - So What
Keith Jarrett - My Song
Nella puntata di oggi facciamo un viaggio alla scoperta delle strade del jazz di New York. A farci da guida la cantante e pianista Silvia Manco.
La scaletta:
Duke Ellington - Take the A Train
Ray Charles - New York Is My Home
Shirley Horn - Sunday in New York
Phineas Newborn Jr. - Harlem Blues
Blossom Dearie - Manhattan
John Coltrane - Central Park West
Sonny Rollins - The Bridge
Horace Silver - Summer In Central Park
Ella Fitzgerald & Louis Armstrong - Autumn in New York
Silvia Manco - I'm Hip
Radio Sbandata: le bande attiviste statunitensi e il festival Honk (V puntata, qui trovate tutte le puntate di Radio Sbandata - Titubanda).
Nella puntata di oggi incontriamo esponenti della Second Line (Boston), Hungry March Band (New York) e School of Honk (Summerville) che ci descrivono i loro mondi e l'attivismo nell'era trumpiana.
Nei giorni in cui si discute in parlamente l'infame Piano Casa contenuto nel decreto Lupi ed in un periodo di grande concitazione per Roma, sconvolta da una pesante crisLa storia deli finanziaria, abbiamo intervistato Andy, compagno di New York che ci ha raccontato la storia delle lotte per la casa nella Grande Mela dalla crisi fiscale degli anni '70 ad oggi.
Ne è uscito un interessante contributo internazionalista!
Primo episodio de: "La guerra dei mondi" dedicato all'Insurrezione di New York del 1741. Un radiodramma del XXI secolo che vi racconta piccoli e grandi eventi spesso dimenticati dalla storia dei vincitori. Questo episodio è dedicato al contagio rivoluzionario che sconvolse la città di New York. Schiavi neri, irlandesi e mulatti si uniscono insieme per rovesciare il governo coloniale inglese. Una storia d'amore e d'insurrezione.
La burla del decreto governativo detto "svuota carceri". Non uscirà che qualche centinaio di detenuti/e. Grave invece la parte che prevede la permanenza nelle "celle di sicurezza" di caserme e questure degli arrestati in flagranza, fino al processo.
Da New York seconda parte dell'intervista a attivisti di Occupy The Hood (occupythehood.org) per la lotta contro il carcere e la difesa degli arrestati afroamericani. Per maggiori informazioni vedi la testimonianza dell'atrocità del sistema capitalistico statunitense sia verso le comunità afro-americane, l'esperienza e repressione violenta del gruppo MOVE (http://www.archive.org/details/MOVE__DVD ), e quelle bianche povere, come nella Virginia occidentale (http://wildandwonderfulwhites.com/ ).