Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Venezia

Quando Venezia cominciò a spopolarsi

Data di trasmissione
Durata 22m 22s

L'ultimo numero della rivista The Passenger, dedicato integralmente alla città di Venezia, ospita un articolo di Clara Zanardi dedicato all'analisi delle cause dello spopolamento della città, un processo che risale almeno agli anni '50 del secolo scorso. Con Clara abbiamo parlato dell'esodo della popolazione dal centro verso la terraferma, del nuovo assetto della città e delle possibili misure per invertire la situazione.

Oltre le mura Aureliane mura di monnezza

Data di trasmissione
Durata 56m 1s

Durante la prima parte della trasmissione facciamo un rapido riepilogo della situazione della gestione dei rifiuti romani con l'arrivo della monnezza capitolina a Civitavecchia dopo la chiusura temporanea della discarica di Colleferro. Di monnezza romana si parla anche a Terni dove il comitato No Inc. ha organizzato un'iniziativa contro l'Acea per Sabato 30. Ad Albano invece il Coordinamento Contro l'Inceneritore di Albano ha organizzato una giornata di protesta per Sabato 7 Dicembre alle 15:00 a Piazza San Pietro (Albano), contro la riapertura del TMB di Roncigliano. In coda parliamo del piano rinnovabili per Fukushima e della manifestazione a Venezia contro il Mose di Sabato scorso.

Il clima cambia, il capitalismo resta, Venezia affonda

Data di trasmissione
Durata 1h 12m

Apriamo la trasmissione con una chiacchierata sui disastri ambientali stratificatisi nel tempo che hanno portato agli eventi estremi dell'acqua alta a Venezia, ospitando una corrispondenza con un compagno del comitato No grandi navi. Nella seconda parte della trasmissione trattiamo le speculazioni legate al ciclo dei rifiuti fra Terni, Colleferro e Albano.
Gli appuntamenti venuti fuori in trasmissione sono un'assemblea cittadina a Venezia il 23 Novembre, un corteo il 30 e un'iniziativa ad Albano contro la riapertura della discarica di Roncigliano.

Tassa di sbarco a Venezia

Data di trasmissione
Durata 20m 20s

A partire da maggio prossimo, almeno stando alle dichiarazioni del sindaco di Venezia Brugnaro, per entrare nella città lagunare bisognerà pagare la "tassa di sbarco", una gabella di qualche euro che i non residenti dovranno sborsare per entrare all'interno della città storica.

Con Tommaso cerchiamo di capire quanto sia realistica l'imposizione di questa tassa e in che misura essa favorisce l'espulsione delle e dei residenti dalla città

Venezia - La lotta nel carcere di Santa Maria Maggiore e la volontà di opporsi alla Sorveglianza Speciale

Data di trasmissione
Durata 18m 45s

Con un compagno che vive a Venezia ripercorriamo l'ultimo anno di lotte nella prigione di Santa Maria Maggiore e la solidarietà fuori dalle mura.
Dopo i trasferimenti dei detenuti in altre carceri, circa 40 fogli di via, avvisi orali e una richiesta di sorveglianza speciale vorrebbero spezzare la solidarietà.
Vi lasciamo alle parole di un compagno che ha scelto di opporsi a questa misura.