Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

olimpiadi

Le olimpiadi di Milano-Cortina del 2026

Data di trasmissione
Durata

Conduce Radio Quar. Intervista sul tema homelessness a Daniela Leonardi, autrice del libro "La colpa di non avere un tetto" e intervista al Comitato Insostenibili Olimpiadi di Milano che ha come tema le olimpiadi di Milano-Cortina del 2026.

Ponte radio è uno spazio di collegamento tra radio autorganizzate che va in onda tutti i venerdi dalle 13 alle 15. Vi partecipano Radio Quar, Radiondarossa, Radio Blackout, Radio Wombat, Radio Eustachio, Radio Neanderthal. 

Olimpiadi 20 anni dopo

Data di trasmissione
Durata

Puntata del 28 febbraio di PonteRadio a cura di Radio Blackout. Seguendo il tema del mese, abbiamo declinato il rapporto tra grandi eventi e montagna nel nostro territorio a partire dalle Olimpiadi di Torino 2006.

Nella prima parte con un compagno delle Alpi Occidentali, abbiamo ripercorso i movimenti di opposizione al grande evento: dalla resistenza alla pacificazione cittadina all’intralcio al passaggio della fiamma olimpica. L’opposizione era anche contro quello che sarebbero stati segni indelebili sulle montagne piemontesi dal punto di vista sociale, economico, ma anche fisico, ambientale e infrastrutturale.

Nella seconda parte, proprio gli impianti sportivi inutili diventano i protagonisti dalle fasi di progettazione a ciò che ne resta: cattedrali nel deserto abbandonate da decenni e in una costante fase di riprogrammazione senza sbocchi. Non solo la montagna porta ancora le ferite dell’evento olimpico.

Anche le città sono segnate dall’indebitamento e dalla speculazione immobiliare, dalla necessità di svendere e ridimensionare patrimonio pubblico dal welfare agli impianti sportivi di base. Su questo in chiusura della puntata abbiamo fatto con Luca del Laboratorio Off-Topic di Milano – che fa parte del Comitato Insostenibili Olimpiadi – un parallelismo tra Torino e Milano, che vede già in pieno sviluppo le dinamiche del grande evento olimpico.

Non si può più dire niente! Woke e cancel culture

Data di trasmissione
Durata

Prima puntata di un ciclo di trasmissioni su woke e cancel calture.

In questa trasmissione trattiamo del significato di queste espressioni, di come sono nate e come sono state assunte prima da movimenti sociali poi deturnate dalle destre.Incrociamo anche il concetto di politically correct, infine passiamo dagli Usa all'Italia per vedere come sono arrivati questi dibattiti nel nostro paese.

La prossima puntata sarà giovedì 16 gennaio, alle ore 18.15

Le olimpiadi delle steppe

Data di trasmissione
Durata

Torniamo dalla pausa estiva con una puntata in spirito olimpico. Dall'8 al 13 settembre 2024 ad Astana si è tenuta la quinta edizione dei Nomad Games, conosciuti come le olimpiadi delle steppe. Oggi andiamo a conoscere alcuni degli sport preferiti della regione e ci chiediamo come qualificarci per la nazionale di kok par.

Scaletta:

  • Tsuki Black - Katyusha/Tetris Remix
  • Daulet Khabdollaev - Qozinin Moldirin Ay
  • Oyu Orchestra- Men Qazaqpyn

Approfondimenti:

Città del Messico 1968

Data di trasmissione
Durata

A cinquanta anni dalla strage di Piazza delle tre Culture a Città del Messico e delle Olimpiadi più contestate della storia moderna, ripercorriamo gli episodi indimenticabili di quell'ottobre 1968