Roma: volantinaggio Policlinico a sostegno compagno
L’8 novembre a Piazzale Clodio è fissata la prima udienza del processo
nei confronti di un ex infermiere del Pronto Soccorso del Policlinico. Volantinaggio a sostegno del compagno imputato
L’8 novembre a Piazzale Clodio è fissata la prima udienza del processo
nei confronti di un ex infermiere del Pronto Soccorso del Policlinico. Volantinaggio a sostegno del compagno imputato
Cronaca dal pronto soccorso del Policlinico Umberto I
Alcune riflessioni sul carattere politico e antiproletario del green pass
Interventi sul tumore al seno: riflessioni e mobilitazioni. Presidio al Ministero della Salute
Iniziativa a Cosenza il 16/10 nell'ambito della mobilitazione nazionale per il riconoscimento di: vulvodinia, endometriosi, fibromialgia, neuropatia del pudendo e dolore pelvico cronico, Corrispondenza con Fem.In Cosentine in lotta
Corrispondenza con una compagna dell'associazione familiari dei detenuti e delle detenute di Torino sul presidio indetto per mercoledì 20/10 sotto la ASL di Torino in merito alla gestione sanitaria nel carcere Lorusso e Cotugno
Iniziativa Riapriamo Villa Tiburtina del 14/11/2020
Mobilitazioni per la Sanità a Torpignattara / Pigneto
il 13/11/2020 Presidio al Santa Caterina (Largo Preneste)
il 14/11/2020 Assemblea a Largo Perestrello
Sciopero Operatori Sociali (AEC e altri) 12 e 13 novembre con Presidio 13/11/2020 Piazza Montecitorio
Presidio Familiari RSA 13/11/2020 Ministero della Salute
Aggiornamenti sui lavoratori esternalizzati del Policlinico Umberto I e situazione interna Policlinico
Dopo la trasmissione andata in onda sulle nostre frequenze, i ragazzi e le ragazze di via dei Sabelli ci hanno scritto queste belle parole che volentieri pubblichiamo.
«Siamo andati alla radio per fare una trasmissione. Alcuni di noi non avevano mai visto una radio prima. All'inizio provavamo un leggero abbozzo d'ansia, come è normale che sia.
Eravamo li, davanti al microfono, introduzione e via, tutti parlavamo sentivamo il bisogno di dire la nostra.
Apriamo la bocca e buttiamo all'aria parole, a chi stavamo rivolgendo quelle parole? Chi ci ascoltava? Alcuni di noi, pur non avendo parlato, hanno espresso i loro pensieri riportati dagli altri. Altri ancora, inizialmente restii, si sono detti: perché ci dobbiamo sempre autolimitare? Perché essere diversi dagli altri? Perchè non fare quello che vogliamo? Allora si sono alzati e, non senza un nodo d'ansia alla gola, si sono avvicinati al microfono e hanno parlato, Quasi impazienti di esibirsi. La sensazione di libertà assoluta, la consapevolezza di aver superato un proprio limite: è stato semplicemente INCREDIBILE.
Un'esperienza positiva e piacevole, emozionante, perché non si sa quante persone ti stanno ascoltando. Vivere la quotidianità è davvero difficile, speriamo che le nostre parole non siano state vane.
Ci allontaniamo dal palazzo con un sorriso sulla bocca, è un esperienza impressa nei meandri della mente»
LE RAGAZZE E I RAGAZZI DI VIA DEI SABELLI
Prima puntata a cura di Normale Follia e dei ragazzi e delle ragazze di Neuropsichiatria infantile di via dei Sabelli (Policlinico Umberto I, Roma).
Il tema di oggi è Perché alzarsi la mattina?
Intervento di una lavoratrice del coordinamento lavoratori e lavoratrici del Policlinico Umberto I sull'iniziativa dello scorso 11 aprile contro i consigli di disciplina a carico di 3 lavoratori del coordinamento per una intervista in cui denunciavano le carenze dei servizi sanitari e in particolare del pronto soccorso.
Una riflessione e un invito a sostenere le lotte delle donne dei consultori e in particolare in merito alla minaccia di chiusura del consultorio di piazza dei condottieri e di via resede a centocelle. Appuntamento domani martedì 17 aprile alle ore 15:30 al consultorio di via Resede, 5 dell'assemblea delle donne.
Un intervento di un lavoratore del Coordinamento Lotte Unite sul dibattito del 21/3 a Tor Vergata contro l'alternanza scuola lavoro e le relative riflessioni per la costruzione di un movimento di lotta autorganizzato.
A seguire l'intervento di due lavoratori del Policlinico Umberto I in merito alle contestazioni disciplinari mosse a 3 lavoratori del Coordinamento Lavoratrici e Lavoratori del Policlinico Umberto I per una intervista rilasciata a un giornalista in occasione di una visita "pre elettorale" al Policlinico dell'inizio di febbraio scorso nel quale venivano denunciate: le carenze della sanità pubblica, la privatizzazione dei servizi, l'esternalizzazione e precarizzazione del lavoro, le mancanza di strutture e letti per i/le pazienti.
E dove si sono rilanciate le mobilitazioni della sanità a cominciare dal presidio del prossimo 24 marzo 2018 alle ore 9:30 presso il rettorato dell'università "La Sapienza".
Il "Coordinamento Lavoratrici e Lavoratori del Policlinico" e il "Coordinamento Lavoratrici e Lavoratori Spallanzani" indicono una assemblea pubblica sulla Sanità per venerdì 9 marzo 2018, alle ore 17:30.
L’Assemblea nasce dal desiderio di rilanciare le mobilitazioni per una sanità pubblica, gratuita, universale e umanizzata.
Le condizioni in cui versa il sistema sanitario pubblico sono sempre peggiori, con i pronto soccorso ridotti a lazzaretti, privatizzazione e precariato dilaganti, disumane liste di attesa.
L’idea è quella di tracciare un percorso che, a partire dal sovraffollamento dei pronto soccorso fino al deserto dei servizi territoriali, attraversi i problemi della sanità per reclamarne una soluzione a vantaggio sia dei lavoratori che degli utenti.
Qui puoi trovare lo spot radio, il manifesto (in versione web) e il volantino (in formato pdf)
A colloquio con un lavoratore del Policlinico sui disservizi della sanità e sulle lotte del personale paramedico precario