tor
Alt! quanti siete in canale? Sì, ma che giornale leggete? ...un fiorino!
Censura e controlli: da Indymedia alla Cina
Risveglio muscolare post-vacanza!
Parliamo della censura di Indymedia Linksunten: cos'è successo, le ragioni politiche e i pretesti legali della messa al bando del sito di informazione dal basso. Per gli approfondimenti rimandiamo ad una prossima puntata.
La Cina contro l'anonimato: quali strumenti permettono ancora una navigazione sicura in scenari così repressivi? Usate il TorBrowser! A proposito, Tor è usato moltissimo, ma il darkweb e il traffico di organi non c'entrano niente: la quasi totalità degli utenti Tor lo fa solo per visitare siti senza essere sorvegliati.
Le nostre multinazionali preferite fanno ancora parlare di sé: Google stringe il controllo su uno dei think tank che finanzia; Facebook annuncia che vuole tracciare tutta l'umanità con precisione di 5metri.
DRM Notice: questo articolo scadrà tra un'ora
Notiziola: l'FBI preferisce tenersi i suoi malware che far avanzare i procedimenti giudiziari contro dei sospettati di pedofilia.
Per il grosso della puntata parliamo dei DRM (Gestione dei Diritti Digitali) via web, con la possibilità per le aziende che distribuiscono contenuti di imporre determinati metodi di fruizione: parliamo quindi del cambio di approccio a copyright e profitti sui contenuti. Segnaliamo anche un parallelo con quanto avviene nel campo TV e radio, con il passaggio della titolarità delle frequenze agli operatori di rete. A riguardo segnaliamo anche una puntata di 2 mesi fa sulle nuove tecnologie di trasmissione radio (DAB) comparate con le attuali (FM e anche AM).
Infine, Wikileaks ci rivela alcune cose sulla CIA, ma non troppo interessanti. L'importante è che spegniate la vostra smart tv.
Il primo audio è la tramissione integrale; il secondo è l'approfondimento sul DRM.