Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

CRISI CLIMATICA

Prosegue l'occupazione END FOSSIL alla Sapienza

Data di trasmissione

All'università La Sapienza i collettivi universitari, insieme alle realtà ambientaliste che lottano contro il cambiamento climatico, stanno portando avanti un'occupazione all'interno della campagna internazionale END FOSSIL, OCCUPY!
Da una settimana la facoltà di Geologia sta ospitando dibattiti, incontri e iniziative ludico-sociali per opporsi agli investimenti nel fossile, alle collaborazioni fra le aziende responsabili della crisi climatica e l'università e per chiedere una presa di posizione pubblica dell'università su questi temi.
Infatti i luoghi della formazione dovrebbero contribuire a costruire quei saperi utili ad immaginarsi scenari alternativi a quelli che abbiamo di fronte, a trovare soluzioni alla crisi climatica, allo sfruttamento dell'ambiente e dei territori, mentre troppo spesso le università sono luoghi dove trovano consenso e legittimazione le politiche e le aziende che sono responsabili della crisi climatica e ambientale in corso.
Per oggi sono previsti due dibattiti su migrazioni climatiche e mobilità alternativa, e a seguire una festa universitaria.
Ne parliamo con uno studente della Sapienza.

La risposta dal basso all'alluvione in Emilia Romagna

Data di trasmissione

Dal giorno 18 Maggio, giorno successivo all'alluvione dei territori dell'Emilia Romagna, nella città di Bologna si è formata un'Assemblea Popolare sull'alluvione, che sta  costruendo solidarietà e lotta come risposta ad un evento tragico, ma purtoppo prevedibile. Infatti la crisi climatica insieme alla cementificazione selvaggia dei territori provocheranno sempre più eventi catastrofici, che senza un'intervento strutturale di cura e manutenzione dei territori, e senza mettere un'argine alle colate di cemento saranno sempre più frequenti.
Con un compagno parliamo delle iniziative di solidarietà portate avanti nella provincia di Bologna, e di una grande manifestazione a carattere regionale che le realtà impegnate nella solidarietà e nella ricostruzione post alluvione stanno lanciando ad un mese dal 17 Maggio, per individuare nella Regione uno dei principali responsabili delle morti, delle case sommerse dall'acqua, di interi paesi devastati.
Insieme a questo compagno parliamo anche del tentativo di sgombero della Vivaia, occupazione transfemminista nata a Bologna a inizio Aprile, che vede le compagne in questi minuti resistere sul tetto dell'occupazione.

Programma Occupazione Geologia

Data di trasmissione
Durata

Parte l'occupazione climatica alla Sapienza!

Queste le nostre richieste:
Di cessare ogni accordo, convenzione o progetto di ricerca ora in vigore della Sapienza con le seguenti aziende responsabili della crisi climatica e ogni loro forma di ingerenza nella didattica: Eni, Snam, Leonardo

Di pubblicare i dettagli dei progetti di ricerca attuali e dei finanziamenti ricevuti da ogni azienda legata a La Sapienza, in modo che siano facilmente consultabili in modo chiaro e trasparente

Di istituire un comitato di professori/esse scelto durante le giornate di occupazione che faccia proposte per una didattica alternativa sulla crisi ecosociale, ma non di ecologismo di facciata o "sostenibile", e che definisca dei criteri socio ambientali per le collaborazioni di soggetti terzi con l’Ateneo. Da parte studentesca deve essere possibile un monitoraggio del lavoro del comitato

Economia e ambiente

Data di trasmissione

Puntata 16 di EM, quarta del ciclo Economia e Ambiente. Molti dati sulle temperature 2022 L'ottavo anno più caldo. Alcune informazioni riguardanti due articoli fondamentali su ghiacciai dell Antartide a rischio di fratture e scioglimenti nei prossimi dieci anni. Infine i dati sull Italia che nell'ultimo mese è stata divisa in due parti una calda e una fredda !

Economia e ambiente

Data di trasmissione

Puntata 29 di EM, sesta del ciclo Economia e Ambiente, parliamo di clima presentando i dati e le notizie raccolte nell'ultimo mese rispetto ai fenomeni climatici anomali che sono stati osservati in giro per il mondo e che si possono ricondurre all'unica matrice dell'immissione in atmosfera di gas climalteranti.

 

Foto di Markus Spiske

ONE WORLD. Global climate change protest demonstration strike - No Planet B - 09-20-2019

Presentazione nuova stagione

Data di trasmissione

Nuova stagione di Entropia Massima, 2021-2022, puntata collettiva di presentazione. Ripartiamo dalla cosiddetta Transizione Ecologica, dopo le farneticazioni di fine estate di Cingolani. Parliamo di quello che è successo alla pre Cop di Milano, della presentazione della prima parte del nuovo IPCC (4000 pagine) con dati ancora più critici del precedente, dei progetti di spesa dei fondi del PNRR per niente ambiziosi e vuoti di contenuti concreti, dell'incompatibilità dell'ecologismo con il capitalismo e della conseguente necessità di ripartire dal basso.