Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Medio Oriente

Good News 2x02: l'incontro fra jazz e musica persiana

Data di trasmissione
Durata 59m 1s

Nella puntata di oggi approfondiamo la storia e l'evoluzione della musica persiana, ascoltando brani di classica, folk e pop di quella regione. 
L'ospite della puntata é Ava Alami, cantante jazz, che ha approfondito i vari aspetti di questa musica, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista sociale. 

Playlist:

  1. Gholame Chashm - Mohammad-Reza Shajarian
  2. Hassan - Chabi Majnoun - Oneira
  3. Song for Melan and Rafik - Tigran Hamasyan
  4. Mohabbat - Arooj Aftab
  5. Musighi Filme Arayeshe Ghaliz Yek - Sohrab Pournazeri, Homayoun Shajarian
  6. Abr Mibarad - Homayoun Shajarian, Sohrab Pournazeri
  7. stick of gum - Namahsis

Resistenze e guerre di prossimità in Medio Oriente

Data di trasmissione

Redazionale con Aladin come ospite nello studio di Via dei Volsci. Con lui abbiamo parlato della situazione dello Yemen ma anche del panorama generale di Medio Oriente, con particolare attenzione alla causa palestinese. Abbiamo avuto anche tempo per parlare della nuova vita che avrà la BAM (Biblioteca Abusiva Metropolitana) a Villa Gordiani.

Libano allo stremo

Data di trasmissione
Durata 38m 14s

Da ottobre 2019 la lira libanese ha perso il 90% del suo valore e la recessione che vive il “Paese dei Cedri” potrebbe essere la peggiore al mondo dagli anni ’50 dell’Ottocento. Alla crisi finanziaria, si aggiunge poi quella politica. Il Libano non ha un governo da agosto 2020, da quando una esplosione al porto di Beirut ha distrutto parti della città e ha ucciso oltre 200 persone.
 
Ne parliamo con Olga dell'Associazione Ulaia Onlus

Venti di guerra

Data di trasmissione
Durata 1h 58m 49s

Dedichiamo questo spazio redazionale ad una discussione sugli scenari di guerra in Medio Oriente dopo l'omicidio di Qassem Suleimani da parte degli USA, chiedendoci perchè il movimento contro la guerra e contro le basi USA in Italia non scenda più in piazza da almeno 10 anni.

Ospitiamo diverse corrispondenze durante le quali sono stati lanciati i seguenti appuntamenti:

  • Lunedì 20 Ore 19:30 Ex Sala Consigliati, Piazza della Marranella a Torpignattara assemblea pubblica contro la guerra all'Iran
  • Sabato 25 giornata internazionale contro la guerra all'Iran

Il risiko del Medio Oriente: un'analisi con Alberto Negri

Data di trasmissione
Durata 30m 44s

Torniamo a dialogare con Alberto Negri (domenica lo avevamo sentito e puoi riascoltarlo qui), già corrispondente di guerra per il "Sole24Ore" e membro dell'ISPI

Oltre al ruolo della Turchia del neo-sultano Erdogan, analizziamo il ruolo di Israele e di come lo Stato ebraico sia trattato dalla stampa italiana. Nella stampa, nonché nelle radio/televisioni, il filo-sionismo è trasversale, se escludiamo il manifesto. Come parlare allora realisticamente del ruolo di Israele nello scacchiere mediorientale.

Proteste in Iran: a chi conviene una crisi a Teheran?

Data di trasmissione
Durata 24m 45s
Le proteste in Iran contro la corruzione e il carovita sembrano essere giunte al capolinea. Il capo dei Pasdaran - le "Guardie della Rivoluzione" -, il generale Mohammad Ali Jafari, ha annunciato ufficialmente "la fine della sedizione". Il generale, che risponde direttamente all'ayatollah Ali Khamenei, si è detto sicuro che le rivolte non continueranno (fonte RaiNews). Non sono mancate, tra l'altro, manifestazioni pro-governative, che hanno sfilato quest'oggi.
Ma cosa significano queste proteste nella Repubblica islamica iraniana? Col nostro corrispondente parliamo anche della situazione nel Kurdistan iracheno.
 
Ne parliamo, tracciando un quadro più ampio e problematico a livello geopolitico, con Alberto Negri, già inviato in Medio Oriente per "Il Sole24Ore".

Aggiornamenti sul Medio Oriente con Davide Grasso

Data di trasmissione
Durata 12m 16s

Corrispondenza con Davide Grasso, autore del libro Hevalen, edizione Alegre, su Medio Oriente. Passando dal libro pubblicato da Davide e la sua esperienza come combattente delle YPG, alcuni chiarimenti e un quadro generale riguardo la Siria del Nord, fino alle ultime notizie relative allo spostamento dell'ambasciata statunitense a Gerusalemme e il tentativo del "sultano" Erdogan di acquisire un ruolo da protagonista in questa storia.

Gerusalemme non è la capitale di Israele. Tensione nel mondo arabo

Data di trasmissione

Con Alberto Negri, giornalista e inviato de "Il Sole 24 Ore", ci aggiorniamo sulla geopolitica del Medio Oriente.

Come interpretare il trasferimento dell'ambasciata Usa da Tel Aviv a Gerusalemme? Netanyahu e i sionisti ringraziano, mentre l'Arabia Saudita tace, in cambio avrà via libera per continuare la strage in Yemen e far guerra all'Iran.