Udienza per la sorveglianza a Torino
Oggi a Torino si tiene l'udienza per la sorveglianza speciale nei confronti di 5 fra compagne e compagni che sono stati in Siria a sostenere l'esperienza della rivoluzione confederale.
Oggi a Torino si tiene l'udienza per la sorveglianza speciale nei confronti di 5 fra compagne e compagni che sono stati in Siria a sostenere l'esperienza della rivoluzione confederale.
Cosimo Quaranta, rappresentante Cobas di Brindisi, ci racconta la sua esperienza in Turchia durante le recenti consultazioni elettorali in qualità di osservatore internazionale
Si è svolta oggi la prima udienza del Tribunale dei Popoli riguardo le violazioni dei diritti umani da parte della Turchia di Erdogan sulle popolazioni civili di tante città del Kurdistan al confine con la Siria. Dieci ore di testimonianze anche telefoniche e il racconto di situazioni che in queste ore ci ricordano anche da quanto tempo si resiste a questa guerra.
Collegamento con Piazza Madonna di Loreto a Roma dal presidio contro l'invasione di Afrin da parte dello stato Turco.
Martedì 21 febbraio (ore 12) è indetta una conferenza stampa - in piazza del Campidoglio - per impedire la chiusura del centro culturale kurdo Ararat.
Il centro Ararat ha sempre pagato le quote concordate con il Comune di Roma. Si tratta quindi di una decisione unilaterale che avviene a fronte di reiterate richieste di incontri per l'individuazione di una soluzione condivisa.
Ne parliamo con Simonetta Crisci di Rete Kurdistan che si occupa della vicenda.
Parte a Milano la manifestazione per la libertà di Ocalan e di tutti e tutte i prigionieri e le prigioniere politiche.
Ascoltiamo i primi interventi dal camion.
Breve diretta con l'intervento conclusivo dal corteo di Dilek Ocalan, nipote di Ocalan e parlamentare dell'HDP.
Una corrispondenza da una delegazione italiana che si trova in Kurdistan. Per domani si prevedono milioni di persone a festeggiare il capodanno curdo. Domani i dirigenti curdi riferiranno anche delle trattative in corso tra Ocalan e il governo turco. I curdi si aspettanno addirittura una pace e un'amnistia. I colloqui vengono dopo che lo scorso anno i combattenti curdi sono riusciti a fermare una grossa offensiva dell'esercito turco.
Info sui festeggiamenti a Roma
http://ita.babelmed.net/agenda/52-italia/13143-newroz-2013-il-capodanno…
Antonio Olivieri rimpatriato in Italia dalla Turchia
L'esercito iraniano ha lanciato delle operazioni militari contro i kurdi iracheni, colpendo le popolazioni civili per reprimere i combattenti kurdi. Il tutto nel Kurdistan iracheno, dunque in un altro territorio, con il consenso di Usa e Turchia.
Durata: 4'50''
L'avvocato Simonetta Crisci e la presidentessa dell'associazione "un ponte per", alla vigilia di un convegno internazionale sulla detenzione dei minori che si tiene a Roma, ci parlano delle loro esperienze a confronto con la realtà curda e quella palestinese
7 minuti
E' in corso a Taranto sotto la preferettura una iniziativa per chiedere la libertà di Alì Orgen, compagno curdo rinchiuso nel carcere di Benevento. Per lui è stata chiesta l'estradizione.